sabato 14 gennaio 2017

Questo Leeds è uno spettacolo

L'ennesimo gol da calcio d'angolo, firmato Wood, e una prestazione scintillante, la migliore della stagione, danno al Leeds la vittoria sul Derby County e la terza posizione in classifica. Contro le Rams la squadra di Monk regala una prestazione super, nonostante le assenze di Jansson, Cooper, Taylor e Sacko. Un monologo di 90', cadenzato dalla classe di Hernadez e dalla maturità del 18enne Vieira, autentico boss del centrocampo, in grado di annichilire i dirimpettai Johnson e Hughes e di far ombra all'ottimo Bridcutt. Tre punti che scavano un vero e proprio solco rispetto alla 7° piazza. Sono ben 8 punti infatti che separano la prima delle escluse al Leeds United, un bottino importante, a 20 turni dalla fine del campionato. 

Per battere una squadra forte, rinforzata dall'arrivo di Nugent, costruita per stare nelle parte alta della classifica e in grande forma serviva una prova super, considerando anche le defezioni nel reparto difensivo. E la squadra è stata super. Perfetta in difesa, dominante a centrocampo, scintillante in attacco. Difficile trovare un “man of the match” dopo una prova simile. Coyle, Vieira, Hernadez, Ayiling, Roofe, Doukara; tutti meriterebbero una mezione speciale. Ma è probabilmente la squadra e soprattutto il suo responsabile, mister Monk, ad essere l'indiziato numero uno per i tanti elogi piovuti dopo il match. 

In difesa ci sono poche scelte per Monk. Fuori Jansson per squalifica e Cooper per infortunio tocca a Ayiling scalare nel mezzo al fianco di Bartley. Si ricrea così la coppia centrale che con la maglia dell'Arsenal nel 2009 vinse la FA Youth Cup. Sulla destra tocca a Coyle, appena tornato dopo l'infortunio, mentre a sinistra, ancora out Taylor, c'è Berardi. Dopo il lungo infortunio O'Kane va in panchina e a far coppia con capitan Bridcutt c'è Vieira. Hernandez si piazza sulla terquarti a inventare calcio, affiancato dalla fisicità di Doukara e dalle accellerazioni di Roofe. Wood è l'uomo incaricato di ultimare il quadro. 
 
Formazioni 


Leeds United: Green, Berardi, Bartley, Ayling, Coyle, Bridcutt, Hernandez (Mowatt 89), Vieira, Roofe (Dallas 79), Doukara, Wood. Subs not used: Silvestri, Antonsson, O’Kane, Phillips, Denton. 

Derby County: Carson, Bryson, Shackell, Keogh, Ince, Bent (Nugent 68), Baird, Johnson, De Sart (Hughes 46), Camara (Vydra 46), Hanson. Subs not used: Mitchell, Russell, Pearce, Weimann.

Marcatori: Wood al 45'.

Nessun commento:

Posta un commento