giovedì 20 ottobre 2016

Finale amaro per il Leeds: il Wigan strappa un punto al 91'


La mancanza di killer instinct costa caro al Leeds United che sotto le luci di Elland Road butta al vento una vittoria ormai acquisita e rimedia solo un pari contro il Wigan. Gli ospiti infatti trovano il pareggio nel corso del 1' di recupero, grazie a alla conclusione al volo di McDonald sugli sviluppi di un calcio d'angolo. In una gara che si era incanalata nel giusto binario, con il vantaggio firmato da Wood al 29' del primo tempo, la squadra di Monk non è stata capace di chiudere i conti, ma anzi, nel finale, ha scelto di arretrare troppo il baricentro, stimolando così gli attacchi degli avversari. Se nelle altre gare “la tattica” attendista aveva funzionato, grazie soprattutto a una grande solidità del reparto difensivo, contro i Latics è riemerso lo storico difetto: la vulnerabilità sui calci piazzati. Così una palla buttata in area e la susseguente mischia hanno mandato al vento la possibile quinta vittoria interna consecutiva. I tre punti avrebbero significato il quasi totale azzeramento del distacco dal 6° posto, perchè avrebbero portato il Leeds a una sola lunghezza dalla 6° piazza. Non è stato indenne da critiche, per la gestione dei cambi, Garry Monk. Soprattutto l'ingresso di Mowatt e Grimes, al posto di Sacko ed Hernandez, ha tolto velocità e inventiva al reparto offensivo ed ha permesso al Wigan di avanzare senza più doversi preoccupare eccessivamente delle ripartenze dello United. I problemi fisici dei giocatori sostituiti possono essere una parziale scusante per le scelte. Tuttavia la gara mette in risalto l'assoluto bisogno di migliorare la gestione della gara, soprattutto quando si è in vantaggio.

Monk conferma il 4-2-3-1, ma lancia in campo dal 1' Roofe al posto di Mowatt che si siede in panchina. Difesa confermatissima, con Green in porta, Bartley, Ayiling, Jansson e Taylor a comporre il qaurtetto a sua protezione. In mediana O'Kane e Phillips formano la coppia centrale, con Sacko a destra e Roofe a sinistra. Hernandez è il trequartista alle spalle di Wood.


Formazioni 

Leeds United: Green, Ayling, Bartley, Roofe, Wood (Antonsson 85), O’Kane, Jansson, Hernandez (Mowatt 74), Taylor, Phillips, Sacko (Grimes 66). Subs not used: Cooper, Silvestri, Viera, Coyle. 

Wigan: Bogdan, Buxton (Gomez 62), Perkins, Power, Grigg, Byrne (Morgan), MacDonald, Jacobs (Wildschut 46), Warnock, Powell, Burn. Subs not used: Le Fondre, Garbutt, Davies, Jaaskelainen. 

Marcatori: Wood al 29', McDonald al 90'+1.

Nessun commento:

Posta un commento