martedì 22 settembre 2015

Con sofferenza (e un grande Charlie) il Leeds sbanca lo Stadiummk

Con sofferenza e un pizzico di fortuna lo United sbanca lo StadiumMK e conquista la seconda vittoria esterna consecutiva. In casa del MK Dons il Leeds subisce per lunghi tratti della gara, ma grazie a un Taylor super e a un Silvestri sempre attento porta a casa l'intero bottino. Dopo il ko contro l'Ipswich e la partenza di Pearson serviva una vittoria per rasserenare gli animi e preparare la prossima, difficile gara contro il Boro, con la tranquillità di una classifica positiva.

Rosler torna al 4-3-3 e decide di ruotare alcuni uomini. In porta c'è ancora Silvestri, dopo la non esaltante gara conto i Tractor Boys. Bamba e Cooper sono i due centrali, con Taylor a sinistra. A destra non c'è Berardi (turno di riposo per lui), ma Wootton. Panchina anche per Adeyemi, con Murphy che ritrova una maglia da titolare. Cook e Mowatt completano il terzetto di centrocampo. In avanti Wood è il centravanti, ai suoi fianchi ci sono Dallas e Byram. In panchina per la prima volta c'è anche l'ultimo arrivato Botaka.

Sono oltre 6mila i tifosi del Leeds presenti nell'impianto dei Dons. Una marea che spinge il Leeds a un'ottima partenza. Byram e Mowatt combinano bene palla a terra, ma il tiro del numero 10 sbatte contro un difensore. Taylor scalda il suo mancino dalla distanza, ma passati i primissimi minuti sono i locali a prendere il match in mano. L'assenza di Adeyemi obbliga Murphy a un lavoro di interdizione che non gli appartiene. I Dons hanno quindi molti spazi e riescono ad attaccare la porta di Silvestri con troppa facilità. Baker prova il diagonale, ma il suo destro è respinto da Silvestri. Sulla destra l'MK Dons costruisce le azioni migliori: Spence mette al centro, ma Bamba in scivolata anticipa provvidenzialmente Gallagher. L'azione del possibile 1 a 0 capita però sui piedi di Hall che dopo aver superato Bamba manda a lato di destro da ottima posizione. Il Leeds fatica tremendamente a contenere il possesso palla degli avversari, bravi a coinvolgere continuamente gli esterni. Murphy di destro chiama ancora all'intervento Silvestri, con un diagonale che il portiere italiano devia sopra la traversa. Lo United ci prova con Wood, ma il tiro dalla distanza dell'attaccante è bloccato a terra da Martin. Ancora Murphy va alla conclusione, ma la traiettoria del suo sinistro si spenge a lato. Al 31' il Leeds passa in vantaggio. Taylor scende sulla sinistra, entra in area ma viene steso da Baker. Rigore netto che Wood realizza spiazzando il portiere. Poco dopo Wood potrebbe raddoppiare, ma il suo destro dal limite termina alto. Il numero 9 dello United è ancora protagonista, ma sul perfetto cross di Dallas il neozelandese colpisce di petto e manda sopra la traversa. I Dons tornano a farsi pericolosi con Murphy, ma il suo destro viene respinto sul palo da Silvestri, sulla palla vagante arriva Gallagher che spara fuori. Al 43' il Leeds raddoppia. Taylor parte da centrocampo palla al piede, resiste alla carica di Baker e da dentro l'area, in diagonale, supera Martin.

Avvio di ripresa molto positivo per lo United, che forte del doppio vantaggio spinge alla ricerca del possibile tris. Mowatt, dopo una caparbia azione di Wood e Cook, calcia da distanza ravvicinata ma da posizione defilata, il suo sinistro è respinto da Martin e finisce in corner. Al 58' i Dons mandano in campo Church e Reeves, alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la gara. È ancora Murphy però il più pericoloso dei suoi, ma Silvestri blocca il suo tiro. Sugli sviluppi di un angolo ci prova anche Poyet dalla distanza, ma il numero 1 del Leeds ci mette ancora la mano e devia. Ci si mette anche lo fortuna a dare una mano al Leeds: il sinistro di Murphy infatti sbatte sul palo alla destra di Silvestri e finisce fuori. Al 74' l'MK Dons trova la rete della speranza: Murphy sfida Wootton sulla fascia, mette al centro per Church che di piatto insacca. I fantasmi di Bristol riaffiorano e Rosler prova ad alzare il muro difensivo, inserendo Adeyemi al posto di Mowatt. Al 78' i locali restano in 10: Carruthers entra in ritardo su Dallas e viene espulso dall'arbitro. Nonostante l'inferiorità i Dons continuano ad attaccare. Silvetsri i allunga e dice no alla punizione velenosa di Reeves. Solo in contropiede lo United si rende pericoloso, Dallas recupera palla e seve a Wood che da posizione defilata calcia sull'esterno della rete. Sono ben 6 i minuti di recupero concessi dall'arbitro; Rosler inserisce anche Bellusci, per difendere il punteggio. Il finale è al cardiopalma. Al 94' angolo per i locali e anche il portiere sale in area. L'inzuccata di McFadzean sbatte contro il corpo di un compagno e il Leeds parte in contropiede con Antenucci che serve Cook; il centrocampista fa 50 metri palla al piede, arriva in area e calcia in porta, ma trova l'intervento provvidenziale di un difensore. È l'ultima emozione di un pomeriggio di estrema sofferenza, coronato però da una vittoria importantissima.


Formazioni

MK Dons: Martin, Spence (Bowditch 73), McFadzean, Kay, Lewington, Poyet, Carruthers, Baker, Hall (Church 58), Murphy, Gallagher (Reeves 58). Subs: Burns, Hodson, Aguza, Powell.


Leeds United: Silvestri, Wootton, Cooper, Bamba, Taylor, Murphy, Cook, Mowatt (Adeyemi 77), Byram (Antenucci 84), Dallas (Bellusci 90+2), Wood. Subs: Turnbull, Berardi, Phillips, Botaka.

Marcatori: Wood al 31' (pen), Taylor al 43', Church al 74'.

Nessun commento:

Posta un commento