martedì 25 agosto 2015

Ultima settimana di calciomercato: il punto


Manca ormai più una settimana alla chiusura del calciomercato estivo (finalmente...) e il Leeds United spera, in questi 7 giorni, di completare la rosa che mister Rosler dovrà condurre nel corso dei prossimi mesi. Nonostante una finestra condotta con intelligenza e l'arrivo di giocatori funzionali al gioco dell'allenatore tedesco, sono ancora almeno un paio gli spazi da riempire. Soprattutto numericamente la rosa attuale potrebbe trovare difficoltà a gestire i tanti impegni della stagione. La coperta è infatti ancora troppo corta, specialmente in alcuni reparti.

Pur sapendo che spesso i nomi che appaiono sui giornali non rappresentano né reali obbiettivi, né sono al centro di vere trattative (vengono “sparati” solo per far chiacchiericcio), proviamo a inquadrare cosa potrebbe e dovrebbe fare lo United in questi giorni.
Cosa manca?

La perfezione, ammesso che possa esistere, si avrebbe con l'arrivo di tre giocatori: un esterno mancino, un difensore centrale e un attaccante. L'ala mancina è la priorità assoluta, vista la ristrettezza in quel reparto. Questa operazione permetterebbe anche a Dallas di traslocare sulla destra, dove sabato, contro lo Sheffield Wednesday ha mostrato di essere molto pericoloso.

Chi è stato accostato al Leeds?

Per il ruolo di left winger pare forte l'interesse per Anthony Limbombe, 21enne ala belga del NEC. Nell'ultima giornata di Eerste Divisie non è stato convocato perchè il club lo ha ritenuto troppo distratto dalle voci sul suo futuro. Il giocatore vorrebbe andare e sta forzando la mano. Il NEC ha fatto sapere di essere pronto a cederlo qualora arrivasse la giusta offerta ed ha confermato l'interesse di alcuni club inglesi. Il Leeds sembra essere la più vicina, pronta a mettere ul piatto un'offerta di 1,5 milioni di sterline. Altro nome buono per la fascia è quello di Will Buckley del Sunderland. Il Leeds mostrò interesse per lui già diverse settimane fa, prima di chiudere con Dallas. Il suo cartellino costa 1,5 milioni e i Black Cats vorrebbero cederlo. Nathan Byrne, esterno dello Swindon Town, è un giocatore che potrebbe avere il profilo adatto (right player at right price at right age). Al momento però il Leeds non pare aver mostrato interesse.

Il nome forte per l'attacco e obbiettivo numero 1 del Leeds è l'argentino Fernando Forestieri. L'attaccante del Watford è nella lista dei partenti. Il club della famiglia Pozzo lo valuta 3 milioni di sterline e con il Leeds, grazie anche ai buoni uffici di Nicola Salerno, c'è già l'accordo. Forestieri non è però convinto del trasferimento. Vorrebbe rimanere e giocarsi le proprie chance in Premier League (sabato era in panchina contro i Saints). Inoltre non lo affascina troppo l'idea di lasciare Londra e trasferirsi nello Yorkshire. L'affare è destinato a trascinarsi fino agli ultimi giorni di mercato.

In difesa invece si cerca un centrale che possa affiancare Bamba. Rosler sta ruotando Bellusci e Cooper perchè ancora non pienamente convinto dei due. Fin da giugno si parla dell'arrivo in prestito di Liam Moore dal Leicester City. Non si tratterebbe di un giocatore esperto, ma di un giovane utile per allargare la rotazione e duttile perchè schierabile anche nel ruolo di terzino.

Chi potrebbe partire?

È ormai chiaro che Casper Sloth non ha futuro ad Elland Road. Il danese non rientra nei piani di Rosler ed ha chiesto al proprio procuratore di cercargli una sistemazione. Ha ancora due anni di contratto, quindi un prestito potrebbe essere una soluzione. Anche Ajose è in partenza. All'ex Crewe non è stato neppure assegnato un numero di maglia e su di lui ci sono diversi club di League One. Lo Swindon Town è quello che ha mostrato maggior interesse. La sua situazione, verosimilmente, si sbloccherà nell'ultimo giorno di mercato. Gli acquirenti sanno che il giocatore è in partenza e quindi sperano di trovare un accordo più vantaggioso possibile con il Leeds che vorrebbe quantomeno liberarsi dell'ingaggio.
Dall'Italia è invece rimbalzata la voce di un interessamento per Giuseppe Bellusci. Atalanta e Bologna potrebbe fare un tentativo per il centrale ex Catania. Difficile immaginare una sua partenza al momento, il giocatore è stato pagato 1,5 milioni ed ha un contratto lungo. Inoltre il Leeds dovrebbe trovare un sostituto in così pochi giorni.

Quale futuro per Byram?

La questione Byram è la più spinosa. Il contratto del giocatore scade il prossimo 30 giugno e le trattative per il rinnovo sono in un vicolo cieco. Il suo rappresentatnte (il padre) ha lasciato il tavolo delle trattative lo scorso dicembre, Pearson sta tentando di riaprire il dialogo, ma la vicenda è molto complicata. Su di lui ci sono diverse squadre di Premier che, fiutando l'affare a paramentro zero (al Leeds spetterebbe comunque l'indennizzo che si paga per gli under 25 cresciuti nel vivaio), potrebbero anche decidere di temporeggiare. Nelle ultime gare Byram è apparso “frastornato”. Le sue prestazioni non positive non dipendono esclusivamente da ragioni tattiche, il giocatore ha più volte ribadito di preferire il ruolo di terzino, ma sembrano legate soprattutto al mercato. Difficle ipotizzre una sua partenza già in questa finestra, servirebbe un cospicuo assegno per convincere Cellino, ma se non dovesse arrivare il rinnovo è probabile che le strade del Leeds e di Byram possano separarsi già a gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento