venerdì 21 agosto 2015

Incubo finale; il Leeds rimanda ancora la prima vittoria

Un blackout nel finale costa al Leeds il primo successo stagionale. Ad Ashton Gate lo United si fa rimontare due reti nei minuti conclusivi e butta al vento tre punti. Al triplice fischio finale c'è molto da recriminare per il recupero monstre, ben 6 minuti, concesso dall'arbitro, ma anche per l'incapacità di tenere un risultato che, all'89', sembrava ormai in cassaforte. Servirà lavorare molto su questo aspetto, che in tre gare è già costato 4 punti allo United. Già nel match d'esordio, contro il Burnley, Bamba e compagni non furono capaci di mettere in ghiaccio una gara che stavano conducendo. Rimane comunque l'imbattibilità stagionale e già sabato, nel derby contro le Owls, l'XI di Rosler sarà chiamato a una prova gagliarda. La trasferta di Bristol lascia comunque alcune note positive: Phillips si è confermato giocatore già pronto per la Championship, finalmente Wood ha trovato la via del gol e con Antenucci sembra intendersi alla perfezione. Toccherà all'allenatore scegliere il modo migliore per farli coesistere, con il 4-4-2 che al momento sembra la scelta migliore per garantire la contemporanea presenza in campo dei due.

Rosler cambia schieramento e opta per il 4-4-2. In porta c'è Silvestri, al centro della difesa, al fianco di Bamba, torna Bellusci al posto di Cooper. Turno di riposo per Berardi con Wootton che riprende possesso della fascia destra, Taylor confermato sull'out sinistro. A centrocampo Adeyemi e Phillips compongono il duo centrale, con Byram e Dallas sugli esterni. In avanti si vede per la prima volta la coppia Antenucci-Wood.

Come anticipato da Rolser, in conferenza stampa, i locali partono subito con il piede sull'accelleratore e trovano spazio dalle parti di Wootton. Dopo appena 2' Bamba di testa mette in angolo il pericoloso cross di Bryan. I ritmi sono molto alti e la gara vive su continui capovolgimenti di fronte. Adeyemi prova il break e dopo uno scambio con Antenucci va alla conclusione, ma la mira dell'ex Cardiff non è precisa. Robinson converge dalla sinistra verso il centro ma calcia alto sopra la traversa. Adeyemi è uomo ovunque, tampona e riparte e in coppia con Phillips è insuperabile in fase di interdizione. Il numero 24 non disdegna però gli inserimenti e di testa mette alto. Silvestri para a terra il diagonale di Kodjia e sul seguente corner è Dallas a salvare sulla linea l'inzuccata di Flint. Bryan ha sui piedi la palla del vantaggio per i locali, ma da distanza ravvicinata calcia clamorosamente a lato, dopo aver raccolto la corta respinta di Silvestri sul suo primo tentativo a rete. Il Bristol gioca bene e sfrutta l'ampiezza del suo 3-5-2 ma presta il fianco al contropiede dello United che al 37' conquista un rigore. Wood guida la ripartenza, serve Antenucci che viene steso da Hamer all'interno dell'area. Dagli 11 metri l'attaccante italiano porta avanti lo United.

La ripresa inizia come era finito il primo tempo: Wilbraham impegna Silvestri che ribatte con i piedi, ma il contropiede dello United è ancora fatale per la difesa del City. Azione combinata Antenucci-Wood, l'attaccante italiano serve l'ex Leicester all'interno dell'area, il suo sinistro è imparabile per Hamer e porta il risultato sul 2 a 0. Per il numero 9 è la prima rete con la maglia del Leeds. Rosler prova a rinforzare il centrocampo e inserisce Mowatt al posto di un ottimo Antenucci. Il Bristol prova la disperata rimonta ma a parte qualche cross pericoloso e tanto possesso palla lo United difende bene il doppio vantaggio. All'89 però un indecisione difensiva riapre il match. Taylor perde Agard che conclude di destro sul primo palo, Silvestri è mal posizionato e la palla termina in rete. La rete galvanizza i locali che, forti anche degli inspiegabili 6' di recupero concessi dall'arbitro, vanno all'assalto. Al 95', su corner battuto dalla destra, Silvestri repsinge male il colpo di testa di un attccante ospite e Flint è il primo a piombare sulla palla, il suo tocco fissa il punteggio sul definitivo 2 a 2.


Formazioni

Bristol City: Hamer, Ayling, Flint, Williams, Fredericks (Burns 55), Smith, Pack, Robinson (Reid 57), Bryan, Wilbraham, Kodjia (Agard 71). Subs. O'Leary, El-Abd, Little, Wagstaff.

Leeds United: Silvestri, Wootton, Bellusci, Bamba, Taylor, Adeyemi, Phillips, Byram (Berardi 83), Dallas, Antenucci (Mowatt 65), Wood. Subs. Turnbull, Cooper, Murphy, Erwin, Doukara.

Marcatori: Antenucci al 39' (pen), Wood al 52', Agard al 89', Flint al 90'+5.

Nessun commento:

Posta un commento