domenica 30 agosto 2015

Chris Wood firma il primo successo stagionale


Al Pride Park arriva finalmente la prima attesa vittoria. Tredici anni dopo l'ultimo successo, firmato Lee Bowyer, lo United fa sua l'intera posta sul campo del Derby County. È un fantastico gol di Chris Wood, a 2' dal termine, a decidere la contesa, dopo che lo United aveva chiuso avanti la prima frazione di gioco, subendo però il ritorno dei locali a inizio ripresa. Leeds e Derby erano le uniche due squadre ad aver raccolto solo pareggi nelle prime 4 giornate di campionato, ma di fronte a quasi 30.000 spettatori hanno dato vita a una sfida entusiasmante, che entrambe hanno provato a vincere fino alla fine. Molto bene il Leeds nei primi 45', con un centrocampo che ha anullato la mediana avversaria e una difesa solidissima, impeccabile sui palloni alti e sempre pronta a giocare d'anticipo sulla temibile linea d'attacco dei Rams. Veemente l'avvio di ripresa del Derby che fino al 70' ha schiacciato lo United nella propria metà campo. Passata la sfuriata, e grazie ad alcuni cambi, nel finale Bamba e compagni sono tornati protagonisti anche in fase offensiva ed hanno costruito almeno due ottime occasioni, una delle quali è valsa la vittoria.

Cook, dopo i tre turni di squalifica torna a disposizione di Rosler. Il coach sceglie quindi di accantonare il 4-4-2 e ripropone l'amato 4-3-3. A farne le spese è Antenucci, mandato in panchina nonostante le ultime buone prestazioni. Tuttavia, pure quando inserito a gara in corso, Mirco sta dimostrando di poter essere un fattore, un vero spacca-partite. Silvestri si conferma tra i pali e la linea difensiva è la stessa vista contro lo Sheffield Wednesday. Per la prima volta non c'è alternanza tra Cooper e Bellusci, ma è ancora l'ex Chesterfield a far coppia con capitan Bamba. Taylor e Berardi sono invece i terzini. Adeyemi gioca al centro della mediana, con Cook e Mowatt ai lati. Byram e Dallas sono gli esterni del tridente che ha in Wood il suo riferimento più avanzato.

Il primo squillo della gara è di Chris Wood; il numero 9 riceve il tocco di Byram e calcia dal limite dell'area, la palla va alta sopra la traversa. È il Leeds a comandare il gioco nei primi 20', Mowatt e Cook interscambiano moto bene la posizione e non danno punti di riferimento agli avversari. Il continuo movimento, e la qualità, dei due teenager, permette allo United di dettare i tempi del gioco. Dallas ci prova da fuori ma il suo destro è alto. Anche Berardi cerca fortuna con il sinistro, ma il suo tiro è ribattutto dalla difesa. La gara aumenta di ritmo e anche il Derby va alla conclusione. Martin di testa, su punizione di Russell, mette però a lato. A 2' dalla fine del primo tempo il Leeds passa meritatamente in vantaggio. Corner dal lato sinistro, Dallas e Cook scambiano, l'ex Brentford mette al centro per l'accorrente Adeyemi che di testa batte l'ex Carson. Per l'ex Cardiff, autore di un ottimo avvio di stagione, è la prima rete con la maglia dello United. Lo svantaggio manda in affanno il Derby che, nel lungo recupero concesso, rischia di capitalare di nuovo, ma seppur in affanno la difesa libera il cross di Cook.

La strigliata di Clemence durante l'intervallo dà i suoi frutti e il Derby County che si presenta in campo per i secondi 45' è tutta un'altra storia. Silvestri è subito chiamato alla parata difficile su tiro di Hendrick. Bravo il keeper italiano a deviare in corner. L'assalto dei locali continua e al 48' Martin trova il pari. L'attaccante dei Rams riceve al limite dell'area con le spalle girate alla porta, dribbla Cooper e di sinistro mette all'angolino basso della porta di Silvestri. Il Leeds si barrica in difesa, sotto la pressione dei Rams e fatica non poco a rintuzzare gli attacchi di Ince e compagni. Bamba sbaglia il tempo dell'anticipo ma Hendrick dal limite mette a lato. È poi Martin ad avere sui piedi la palla del sorpasso, ma Silvestri in collaborazione con Cooper devia la conclusione del numero 9. Anche Ince ci prova, il suo sinsitro da fuori è alto. Silvestri al 67' è ancora bravissimo sul tiro ravvicinato di Russell. Rosler corre ai ripari e inserisce Murphy per un evanescente Byram. Il cambio dà gemometrie e peso alla mediana. Al 75' entra anche Antenucci al posto di Mowatt. Le sostituzioni ridanno coraggio al Leeds che torna a fare la partita. Antenucci è subito intraprendente e pennalla un cross perfetto per la testa di Wood. Il neozelandese però manda incredibilmente alto da pochi passi. All'88' però il numero 9 si fa perdonare l'errore di poco prima. Cook tocca per l'attaccante che stoppa di sinistro e dal limite dell'area lascia partire un destro imparabile. È il gol che vale tre punti e che spezza la maledizione del Pride Park.


Formazioni

Derby County: Carson, Forsyth, Keogh, Hendrick, Martin, Russell (Bent 79), Baird, Shackell, Ince, Hanson (Shotton 86), Thorne (Weimann 65). Subs: Grant, Dawkins, Pearce, Warnock.

Leeds United Silvestri, Berardi, Cooper, Bamba, Taylor, Adeyemi, Cook, Mowatt (Antenucci 75), Byram (Murphy 69), Dallas, Wood. Subs: Turnbull, Wootton, Bellusci, Phillips, Doukara.

Marcatori: Adeyemi al 43', Martin al 48', Wood al 88'.

Nessun commento:

Posta un commento