giovedì 23 luglio 2015

L'Eintracht batte lo United nell'amichevole in terra austriaca


Nella calda estate austriaca il Leeds United perde per 2 a 1 conto l'Eintracht Francoforte. Dall'Eugendorf’s Sportzentrum i ragazzi di Rosler escono battuti dai rossoneri, 9° nell'ultima Bundesliga, dopo essersi trovati in vantaggio durante la prima frazione di gioco. Mister Rosler aveva progettato una preseason con test impegnativi e quello contro i tedeschi si dimostrerà all'altezza delle aspettative. Evidente la differenza tecnica tra le due compagini, ma merito al Leeds che con disciplina e un pizzico di fortuna è riuscito a tenersi in gara per tutto l'incontro.

In partenza è 4-3-3, con un XI formato esclusivamente da giocatori già in rosa nella scorsa stagione. Assente Wood, tenuto precauzionalmente a riposo, tutti i nuovi arrivati vanno inizialmente in panchina. Silvestri difende i pali; la linea difensiva è formata da Wootton a destra, Berardi a sinistra e la coppia Bamba-Cooper al centro, con l'ivoriano a far da capitano. Bianchi è il centrale del terzetto in mediana, con Mowatt e Cook ai lati. Nel tridente è Morison la punta centrale con Sloth a sinistra e Byram a destra. Sharp non + neppure in panchina, per lui la cessione è vicinissima. Le ultime notizie parlano di un suo ritorno anticipato in Inghilterra e di una ormai prossima firma con lo Sheffield United.

Fin dall'inizio è l'Eintracht a gestire il match, con un prolungato possesso palla che costringe il Leeds a una gara prettamente difensiva. Il primo tiro verso la porta è del giapponese Inui, ma il suo sinistro è bloccato a terra da Silvestri. Seferovic da due passi prova il tap-in, ma Silvestri con i piedi ribatte il tiro. Le belle combinazioni dei tedeschi impongono gli straordinari al pacchetto difensivo dello United, che però mostra delle crepe soprattutto sulle corsie. Silvestri, di piede, è ancora decisivo su Aigner. Anche la fortuna si mostra benevola con il Leeds: gli uomini di Veh giocano corto su un angolo, Inui di desro calcia da posizione defilata, ma colpisce la traversa. Al 26', inaspettatamente, il Leeds passa. Byram dalla destra tocca per Morison che al limite dell'area vince il contrasto con il diretto avversario e di interno sinistro batte Lindner. La reazione dei rossoneri non tarda ad arrivare: Oczipka mette al centro per Seferovic che cicca clamorosamente la sfera, la palla arriva a Inui che prova a ritoccare al centro ancora per Seferovic, Cooper anticipa l'attaccante ma consegna un'altra chance a Inui che da un metro spara sul palo.

Le squadre tornano in campo con gli stessi XI, ma Rosler inverte le posizioni di Mowatt e Sloth, con il danese più centrale, in un ruolo più consono alle sue caratteristiche. La mancanza di un left winger appare sempre più evidente e necessita di un pronto intervento sul mercato. Dopo appena 4' Seferovic supera Silvestri in uscita ma calcia sull'esterno della rete. Il Leeds va vicinissimo al raddoppio ma Cook, servito da Byram, calcia sul portiere in uscita. Poco prima dell'ora di gioco inizia la girandola dei cambi e la gara perde di intensità. Al 59' l'Eintracht pareggia, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Wootton perde la marcatura di Aigner, il centrocampista fa da sponda per Flum che a porta vuota mette dentro. Al 74' i tedeschi trovano il raddoppio: azione rocambolesca nell'area dello United, con Cooper che ribatte la prima conclusione di Reinartz, ma sulla palla vagante lo stesso centrocampista riesce a deviare sittomisura e a mettere fuori causa Silvestri.


Formazioni

Leeds United: Silvestri (Turnbull 77), Wootton, Cooper, Bamba (Bellusci 77), Berardi, Bianchi (Adeyemi 56), Cook (Phillips 71), Mowatt (Taylor 63), Byram (Erwin 77), Sloth (Antenucci 56), Morison (Doukara 71). Subs. Coyle, Walters, Horton.

Eintracht Francoforte: Lindner, Oczipka, Reinartz, Inui, Seferovic, Aigner, Flum, Abraham, Hasebe, Stendera, Castaignos. Subs. Balayev, Becker, Kadlec, Djakpa, Waldschmidt, Medojevic, Ignovski, Kinsombi, Gerezgiher, Bunjaki.

Marcatori: Morison al 26', Flum al 59', Reinartz al 74'.

Nessun commento:

Posta un commento