domenica 26 luglio 2015

Bye Billy and good luck at Bramall Lane


Billy Sharp lascia il Leeds United e passa a titolo definitivo allo Sheffield United. L'attaccante 29enne ha firmato un contratto biennale, con opzione per un altro anno, con le Blades e andrà a rinforzare l'attacco del club di Bramall Lane. Fortemente voluto da Nigel Adkins, manager con cui Billy ha già lavorato, con ottimi risultati, sia allo Scunthorpe che al Southampton, il trasferimento porterà nelle casse del Leeds una somma che dovrebbe aggirarsi intorno alle 500mila sterline. Cresciuto calcisticamente nello Sheffield United, Billy torna a vestire la maglia della squadra per la quale è da sempre tifoso.

Dopo un solo anno, termina quindi la sua avventura ad Elland Road. Un anno difficile, chiuso con 5 gol in 35 presenze, nel quale è spesso finito in panchina, ma nel quale non sono mancati i momenti esaltanti. Primo fra tutti quel gol all'esordio, contro il Boro, che sembrò incanalare il matrimonio tra Leeds e Sharp nel sentiero giusto. Dopo estati e sessioni di mercato in cui le parti erano state vicinissime, “the fat lad from Sheffield” era finalmente un giocatore del Leeds e alla prima occasione era riuscito in ciò che sapeva fare meglio: segnare gol decisivi. Rimarrà impressa nella memoria dei tifosi anche e soprattutto una rete: quelle in pieno recupero che diede la vittoria nel derby contro l'Huddersfield. Un gol festeggiato in mezzo ai travelling fans, con un trasporto e un attaccamento che si vorrebbero vedere in tutti i giocatori che vestono “the famous white shirt”.

Sharp ha affidato il suo saluto ad una breve nota su twitter, nella quale, rammaricandosi per come è andata la sua esperienza a Elland Road, ha voluto ringraziare i tifosi per il continuo e costante supporto nei suoi confronti. Seppur destinato a un “club rivale” è indubbio che i tifosi dello United continueranno a fare il tifo per Billy, a cui va un grande in bocca al lupo.

Il Leeds ha deciso di mettere Sharp (come anche Morison e Ajose) sul mercato per andare incontro a una necessità: quella di sfoltire un reparto offensivo super affollato. Con l'arrivo di Wood ed Erwin e la scelta del 4-3-3, gli “strikers” in rosa erano diventati evidentemente troppi. Per poter inserire altri giocatori nel rooster a disposizione di Rosler la cessione di chi in sovrannumero era diventato un requisito fondamentale. La partenza di Sharp apre quindi all'arrivo del tanto atteso left winger. Il prossimo a partire dovrebbe essere Ajose, dichiaratamente fuori dal progetto, mentre per Morison potrebbe esserci ancora un futuro a Elland Road. Non si hanno notizie di club interessati a lui e, grazie anche alla sua adattabilità tattica e al fatto che per il momento sia stato scelto come vice-Wood, il suo futuro potrebbe ancora essere con la maglia dello United.

Nessun commento:

Posta un commento