lunedì 20 aprile 2015

Morison ritrova il gol, ma il Leeds non ferma la striscia negativa


Nel sabato londinese, sotto un sole primaverile che annuncia l'ormai vicina conclusione di una stagione travagliatissima, il Leeds subisce la 5° sconfitta consecutiva. Al The Valley lo United passa in vantaggio con Morison, prima rete stagionale per lui, ma nei 15' finali incassa due reti degli Addicks che portano a casa 3 punti e salgono così a quota 60. Dopo il “forfait” di ben 6 giocatori della rosa, infortunati (veri o presunti?) prima della partenza verso la capitale, il terz'ultimo turno di Champisonship ha comunque segnato un punto di svolta nel futuro prossimo del club. I 3.000 supporters away infatti, stanchi della gestione societaria, hanno deciso di schierarsi apertamente contro Cellino. Sono stati numerosi i cori contro il Presidente, così come le richieste di “mollare” il Leeds.

Ancora assenti Cook e il lungodegente Bianchi, Redfearn recupera Austin, ma l'epidemia di venerdì 17 aprile mette fuori uso Silvestri, Antenucci, Bellusci, Doukara, Cani e Del Fabro. Si passa così al 4-4-2, con Stuart Taylor in porta (esordio in campionato per lui), Wootton, Bamba, Cooper e Charlie Taylor in difesa. A centrocampo Murphy e Austin sono i due centrali, Byram e Mowatt occupano le corsie. In avanti fanno coppia Sharp e Morison. Va in panchina Berardi che, nonostante un problema fisico, decide di unirsi alla squadra. Con lui ci sono Cairns, Phillips, Dawson, Sloth, Ngoyi e Dawson.

Il Leeds prova a fare la partita fin dall'avvio. La prima conclusione della gara è di Austin che da fuori area calcia a lato. Vetokele ci prova di testa, ma contrastato da Charlie Taylor mette fuori. Il match è piacevole e il Leeds muove bene la palla con i suoi centrocampisti. Al 22' Murphy fallisce una buona occasione, cross di Mowatt dalla destra, Morison fa da sponda all'accorrente numero 6 che da dentro l'area calcia alto. Morison va vicino al gollonzo intorno alla mezz'ora; l'attaccante va in pressione su Henderson che affretta il rinvio e lo colpisce in pieno, la palla però si spenge a lato. Ancora Murphy, da lontano, costringe il portiere dei locali alla deviazione in angolo. Al 33' il Charlton colpisce il palo: corner dalla sinistra, Ben Haim raccoglie la respinta della difesa e calcia di prima intenzione, Vetokele è sulla traiettoria e devia, ma il suo tocco finisce sul palo. Al 36' Byram viene atterrato in area da un difensore, per l'arbitro non ci sono dubbi: rigore. Sharp va dal dischetto, ma il suo destro è respinto da Henderson. Al 40' il Leeds passa in vantaggio: angolo di Murphy, Morison conclude al volo di destro e batte imparabilmente Henderson. Per l'attaccante è la prima rete in stagione, 771 dopo l'ultimo gol segnato con la maglia del Leeds.

I locali inseriscono Gudmundsson al posto di Eagles e fin dalle prime battute della ripresa provano a raggiungere il pari. Vetokele, tutto solo, calcia a lato da buona posizione. Stuart Taylor deve compiere il primo vero intervento di giornata, uscendo di pugno per allontanare il pericoloso cross di Fox. Nell'altra metà campo è Mowatt a provare la conclusione, ma Henderson osserva il tiro spengersi sopra la traversa. Al 68' Taylor respinge a due mani la forte conclusione di Buyens, ma al 74' il portiere del Leeds non può nulla su Watt che, imbeccato sul secondo palo da Bulot, conclude al volo di destro e riporta il match in parità. 5' dopo i locali trovano il sorpasso. Conclusione di Buyens da fuori, Taylor respinge a due mani, Vetokele è il prima ad arrivare sulla respinta e viene a contatto con l'estremo del Leeds: per l'arbitro è ancora rigore. Dagli undici metri Buyens non sbaglia. Redfern prova a giocarsi le carte Montenegro e Dawson, ma nonostante l'arrembaggio finale il risultato non cambia.


Formazioni

Charlton: Henderson, Solly, Fox, Gomez, Ben Haim, Eagles (Gudmundsson 45), Buyens, Diarra (Cousins 11), Bulot, Vetokele (Church 90), Watt. Subs. Etheridge, Wiggins, Johnson, Lepoint.

Leeds: S. Taylor, Wootton, Bamba, Cooper, C Taylor, Byram (Dawson 88), Murphy, Austin, Mowatt, Sharp (Montenegro 84), Morison. Subs. Cairns, Berardi, Phillips, Ngoyi, Sloth.

Marcatori: Morison al 40', Watt al 74', Buyens al 79' (pen).

Nessun commento:

Posta un commento