lunedì 16 marzo 2015

Pari a reti bianche tra Leeds e Forest



Davanti a oltre 30.000 spettatori, record stagionale a Elland Road, Leeds e Forest spartiscono la posta in palio e danno vita a un match tutt'altro che spettacolare. Lo 0 a 0 finale infatti è solo il giusto epilogo di una gara in cui sono state le difese a prevalere. Molto solida la prova dei back four dello United, con un Bamba sempre più leader e un Bellusci perfetto partner dell'ivoriano. Con loro due contemporaneamente in campo il Leeds ha concesso solo le briciole agli avversari. Contro la velocità di Antonio e Burke anche Berardi e Wootton hanno ben figurato. Da rivedere invece lo sviluppo della manovra offensiva; contro una squadra ben messa in campo è infatti venuta a galla la mancanza di qualità nella trequarti finale. Sarà questo l'aspetto su cui Redfearn, ma soprattutto gli uomini mercato, dovranno puntare in vista della prossima stagione.

XI invariato per Redfearn che conferma il 4-2-3-1 già vittorioso contro il Wigan. Bellusci-Bamba-Wootton-Berardi è la linea difensiva a protezione di Silvestri. A centrocampo Murphy e Cook formano la cerniera centrale, con Mowatt in posizione di trequartista. Taylor e Morison sono gli esterni, mentre l'intero peso dell'attacco è sulle spalle di Sharp. Cooper e Sloth recuperano dai rispettivi infortuni e si accomodano in panchina, ancora out invece Byram e Austin.

La prima conclusione in porta è del Leeds: Morison di testa conclude tra le braccia di Darlow. Al 10' United vicinissimo al gol con quella che risulterà essere l'occasione più netta dell'intera gara. Murphy serve Mowatt che con caparbia supera il diretto marcatore e appoggia al limite dell'area proprio per Murphy. Il tiro del centrocampista viene deviato da un difensore e finisce sui piedi di Taylor che, dal limite dell'area piccola, da posizione leggermente defilata, calcia a botta sicura, ma Darlow riesce a mettere in angolo. La prima occasione degli ospiti arriva al 21', Osborn dal limite dell'area impegna a terra Silvestri. Wootton di testa, su punizione tagliata di Mowatt, non trova il tempo giusto dell'impatto e mette sul fondo. Il Forest ha nella velocità dei suoi giocatori offensivi l'arma migliore e la difesa del Leeds, quando la squadra inizia ad allungarsi, deve dare il meglio di sé per controbattere le iniziative dell'XI di Freedman. Burke taglia da destra verso il centro, serve Antonio sulla sinistra, cross rasoterra e Silvestri respinge la conclusione ravvicinata di Osborn. Sull'angolo seguente Wilson, da due passi, mette alto sopra la traversa. La partita continua sul copione dei primi minuti, con lo United che mantiene meglio il possesso palla ma fatica a entrare nelle maglie della difesa ospite e il Forest che si affida alle accellerazioni dei suoi avanti. Proteste sul finire di tempo per un contatto in area reds che l'arbitro giudica non falloso. Cook va in percussione palla al piede ma sbatte contro un avversario, per il referee è però tutto regolare.

Le squadre tornano in campo per la ripresa e subito Antonio va al tiro, ma Silvestri blocca senza problemi. Da rimessa laterale Berardi trova la spizzata di Morison, ma Sharp viene anticipato da un difensore al momento della conclusione. Taylor recupera palla a centrocampo e avanza verso la porta avversaria, il suo tiro dai 25 metri è però alto. Antonio è ancora tra i più intraprendenti dei suoi e dopo aver combinato con Blackstock punta la difesa dello United, ma al momento decisivo si allunga la palla e permette a Silvestri di sventare la minaccia. Al 67' Redfearn inserisce Antenucci al posto di un generoso Morison, ma è ancora il Forest a farsi pericoloso, con il tiro da fuori dell'ex Lichaj. In ripartenza gli ospiti creano ancora le occasioni migliori e Burke, di sinistro, chiama al grande intervento Silvestri. A 10' dalla fine entra anche Doukara, al posto di Taylor, nel tentativo di sbloccare lo 0-0. Antenucci e Mowatt combinano al limite dell'area, ma l'attaccante italiano si allunga troppo la sfera al momento della conclusione. Doukara allarga per Berardi sulla sinistra, il cross dal fondo dell'ex Samp è per Mowatt che calcia di prima intenzione ma trova la respinta di un difensore. La sfera finisce ad Antenucci che in diagonale impegna a terra Darlow. In pieno recupero l'arbitro assegna un calcio di punizione agli ospiti, Lansbury però da posizione pericolosa calcia alto.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Wootton, Bamba, Bellusci, Berardi, Cook, Murphy, Mowatt, C. Taylor (Doukara 79), Morison (Antenucci 67), Sharp. Subs. S Taylor, Cooper, Sloth, Phillips, Cani.

Forest: Darlow, Lichaj, Lascelles, Wilson, Mancienne, Burke, Gardner, Osborn, Lansbury, Antonio, Blackstock. Subs. Evtimov, Collins, Fox, Paterson, Vaughan, Veldwijk, Walker.

Nessun commento:

Posta un commento