venerdì 20 marzo 2015

"Oh Leeds away": a Craven Cottage arriva un altro successo esterno (noi c'eravamo)

Di fronte a un settore ospiti gremito (3.500 i tifosi dello United nella Putney End e tra loro 18 membri del nostro branch), Byram, Bamba e Antenucci firmano il 3 a 0 contro il Fulham. A Craven Cottage il Leeds soffre molto nella mezz'ora iniziale, decisive le parate di Silvestri che tengono il match bloccato sullo 0 a 0, trova il gol del vantaggio in una delle rare sortite offensive e chiude il primo tempo avanti. In avvio di ripresa il raddoppio di Bamba e l'ingenua espulsione (due gialli in meno di 30”) di Stafylidis chiudono i conti. Nel finale c'è gioia anche per Antenucci che realizza la rete del 3 a 0, la prima del suo 2015. La vittoria, la seconda esterna consecutiva (5 nelle ultime 7) porta il Leeds al 12° posto in classifica. Terzo clean sheet consecutivo per Silvestri, protagonista di una gara davvero super. Bene ancora Berardi, autore dell'assist per Byram, e Bamba finalmente al gol con la maglia dello United.

Redfearn cambia un solo giocatore rispetto alla gara contro il Forest e dà una maglia da titolare al recuperato Byram, lasciando in panchina Morison. Ancora out Austin completano il quintetto di centrocampo i mediani Cook e Murphy, l'esterno sinistro Taylor e il trequartista Mowatt. In attacco gioca Sharp, mentre in difesa è confermatissimo il blocco formato da Bamba-Bellusci-Wootton-Berardi.

Il Fulham, alla disperata ricerca dei punti per la permanenza in Championship, parte molto forte e si rende pericoloso con la coppia Smith-McCormack. I due, entrambi ex, ricevono un'accoglienza molto differente da parte dei tifosi del Leeds che fischiano sonoramente Rossco e gli dedicano molti cori non proprio amichevoli. È proprio lo scozzese a impegnare per primo Silvestri, dopo 6', ma il keeper dello United compie la prima parata della sua serata, deviando in angolo il destro ravvicinato del numero 44. Ancora Silvestri protagonista poco dopo sul pallonetto da 35 metri di Ruiz e sul tiro da fuori di Stafylidis. Il Leeds non riesce a controbattere e fatica a tenere palla. Anche Smith, servito da McCormack, va alla conclusione di testa, ma Silvestri mette in angolo. Ruiz dalla bandierina colpisce la traversa. I centimetri di Smith continuano a essere un fattore e big Matt, sugli sviluppi di un calcio di punzione, colpisce ancora di testa ma, da pochi passi, mette fuori. Il primo tiro del Leeds è di Bellusci che dopo aver anticipato un attaccante prova, dalla lunghissima distanza, a sorprendere Bettinelli. Il portiere del Fulham para però senza problemi. Al 31' il Fulham riesce a superare Silvestri, ma McCormack al momento della conclusione è in offside e l'arbitro annulla la rete. Al 40', quasi inaspettatamente, il Leeds passa in vantaggio. Berardi ruba palla sulla sinsitra, crossa al centro dove Byram anticipa il marcatore diretto, impatta di testa e batte imparabilmente Bettinelli.

Le squadre tornano in campo per la ripresa e dopo appena 3' il Leeds, sugli sviluppi di un angolo, trova il raddoppio. Mowatt mette al centro di sinistro, la sfera attraversa tutta l'area e arriva sul secondo palo dove Bamba, ancora di testa, mette dentro. Per capitano Sol è la prima rete con la maglia del Leeds. Per il Fulham la gara, già tremendamente difficile, si fa quasi impossibile al 50', quando Stafylidis entra in ritardo su Byram e rimedia il secondo giallo della sua gara. Il primo, per proteste, gli era stato mostrato dall'arbitro meno di 30” prima. In vantaggio di due gol e con l'uomo in più il Leeds diventa padrone asoluto della gara. Mowatt ci prova da fuori, ma Bettinelli para a terra. Il Fulham affida alle situazioni di palla ferma le residue speranze di fare risultato, la fortuna però non è dalla parte dei Cottagers che con Turner colpiscono il palo. Morison rileva Sharp al 67' e l'ex Norwich appostato all'altezza del secondo palo, su cross di Byram, viene anticipato all'ultimo istante da un difensore. Nell'altra area di rigore Smith continua a cercare il gol, ma la sua mira è sempre imprecisa. Per gli 8' finali entra anche Antenucci, al posto di Mowatt, e a 2' dal termine l'attaccante barbuto raccoglie una respinta della difesa e con un destro che assume una traiettoria beffarda supera Bettinelli e porta il punteggio sul 3 a 0. In pieno recupero Silvestri è ancora protagonista e su Kacaniklic compie l'ennesima parata di un partita da assoluto protagonista.


Formazioni

Fulham: Bettinelli, Richards, Hutchinson, Turner, Stafylidis, Hoogland, Parker, Tunnicliffe, Ruiz (Kacaniklic 63), McCormack (Fofana 83), Smith. Subs. Kiraly, Bodurov, Kavanagh, Woodrow, Rodallega.

Leeds: Silvestri, Wootton, Bellusci, Bamba, Berardi, Cook, Murphy, C. Taylor, Mowatt (Antenucci 82), Byram, Sharp (Morison 67). Subs. S. Taylor, Cooper, Sloth, Doukara, Cani.

Marcatori: Byram al 40', Bamba al 48', Antenucci all'88'.

Nessun commento:

Posta un commento