giovedì 26 marzo 2015

Norman Hunter entra nella Hall of Fame


Un'altra leggenda del Leeds United sarà presto inserito nella National Football Museum’s Hall of Fame. Il 14 ottobre prossimo infatti Norman Hunter entrerà a far parte del club degli “immortali”, andando a far compagnia a Don Revie, John Charles, Billy Bremner, Jack Charlton, Johnny Giles e Eddie Gray, già membri della Hall of Fame.

Campione del Mondo nel 1966 (pur senza scendere mai in campo), due volte campione d'Inghilterra, vincitore della League Cup, di due Coppe delle Fiere e della FA Cup del Centenario, Hunter ha vestito per 726 la maglia del Leeds United: quarto giocatore nella storia del club per numero di presenze. Arrivato ad Elland Road nel 1958 appena quindicenne, rinunciando a un lavoro come installatore elettrico, Norman è stato una delle colonne della squadra di Don Revie. Dopo il debutto nel 1962 ha, per oltre 10 anni, formato con Jack Charlton la coppia di difensori centrali. Al termine della stagione 1973-74, quella della striscia di 29 risultati utili consecutivi, terminata con la vittoria della First Division, Hunter vinse la prima edizione del premio “Players' Player of the Year”. È l'unico giocatore del Leeds ad aver ricevuto questo riconoscimento.

Dopo aver appeso le scarpette al chiodo Hunter ha tentato la carriera manageriale; ha allenato Barnsley e Rotherham prima di guidare anche, nel ruolo di caretaker e per sole 3 gare, il passaggio del Leeds da Bremner a Wilkinson. Norman continua ad avere un fortissimo legame con lo United ed è spesso presente sulle tribune di Elland Road.

Nessun commento:

Posta un commento