lunedì 2 marzo 2015

Il doppio vantaggio non basta; rimonta del Watford a Elland Road


Nonostante il doppio vantaggio, 2-0 dopo appena 19', il Leeds subisce la rimonta del Watford e colleziona la seconda sconfitta consecutiva. Ad Elland Road la squadra di Redfearn parte benissimo, ma con il passare dei minuti inizia a patire la velocità degli avanti avversari e, complice anche una giornata infelice del reparto difensivo, incassa 3 reti. Il Watford, una delle squadre più in forma della Championship, approfitta della sbadatezza di Bamba e compagni e ribalta una gara che, dopo I primi 20', sembrava ormai decisa.

Assenti Morison e lo squalificato Bellusci, Redfearn schiera Sharp al centro dell'attacco e Cooper in difesa al fianco di Bamba. Confermati gli altri reduci dalla sconfitta di Brighton, con Sloth che lascia la fascia destra a Byram e Mowatt che torna sulla sinistra. Murphy e Cook sono i centrali di centrocampo, con Austin nel ruolo di trequartista. Wotton e Taylor completano la linea di difesa. Si rivedono in panchina Adryan e Walters, quest'ultimo al rientro dopo l'infortunio che lo ha costretto a saltare gran parte della stagione in corso.

L'avvio di gara è perfetto. Al 6' Murphy lancia lungo per Byram, Anya nel tentativo di chiudere su Sam tocca di testa, ma manda fuori tempo Gomes. La palla arriva a Sharp che da pochi metri insacca. Per l'attaccante è il gol numero 150 in carriera. Gli ospiti rispondono con Cathcart che di testa mette a lato, ma è ancora il Leeds a rendersi pericoloso. Cook che dalla distanza chiama in causa Gomes, il tiro è il preludio al raddoppio che arriva al 19'. Austin raccoglie una palla vagante al limite dell'area, in posizione defilata, e con un destro preciso e potente supera Gomes. Quella del giamaicano è un'autentica perla che si candida immediatamente al premio di “gol dell'anno”. Lo United continua ad attaccare e va alla conclusione con Wootton e Sharp, ma fallisce il colpo del definitivo ko. Alla mezz'ora Silvestri compie la sua prima parata e con le gambe respinge il tiro di Paredes. Al 39' il Watford, in contropiede, riapre il match, sfruttando la velocità di Deeney che batte sullo scatto Bamba e Cooper e, dopo una corsa di 40 metri, supera Silvestri. Ancora Deeney, nei minuti finali del primo tempo, mette alto da buona posizione.

L'avvio di ripresa vede il Leeds nuovamente all'attacco e, in più occasioni, vicinissimo al tris. Sharp serve al centro per Austin che, tutto solo, calcia centrale e si fa ribattere il tiro da Gomes. Sulla respinta Austin conclude nuovamente in porta ma un difensore salva sulla linea. Poco dopo Sharp arriva in ritardo sul cross rasoterra di Taylor. Murphy ci prova dalla distanza, ma al 56' è il Watford a trovare la rete. Altra ripartenza veloce dei londinesi, Deeney serve Vydra a centro area e l'attaccante riporta il match in parità. L'inerzia del match cambia totalmente e sono gli ospiti a creare le occasioni migliori nella mezz'ora finale. Vydra impegna Silvestri che ribatte a due mani, poi è Anya che mette al centro un cross pericoloso su cui nessun compagno riesce però ad intervenire. Abdi conclude da buona posizione, ma il suo tiro è alto. Il match si fa sempre più veloce e con continui cambi di fronte. Mowatt è il più pericoloso dello United e in due occasioni va al tiro. Gomes e una mira non perfetta negano però al giovane centrocampista la gioia del gol. Al 73' Redfearn inserisce Adryan al posto di Austin, ma 7' dopo un'altra ripartenza regala al Watford il vantaggio. Deeeney serve in profondità Vydra che conclude dal limite dell'area, Silvestri ribatte il tiro, Bamba è il primo ad arrivare sulla palla, ma il difensore ritarda il rinvio e permette a Vydra di mettere in rete. Incredibile l'ingenuità di Sol, alla peggior gara dal suo arrivo e, al pari di Cooper, spesso in difficoltà contro gli avanti del Watford. Redfearn inserisce Antenucci e Cani nell'assalto finale, ma il disperato tentativo di recuperare una partita che dopo 20' sembrava già vinta si infrange contro la difesa dei gialli londinesi.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Wootton, Cooper, Bamba, C Taylor, Murphy, Austin (Adryan 73), Cook, Mowatt (Antenucci 84), Byram (Cani 90), Sharp. Subs. S Taylor, Berardi, Sloth, Walters.

Watford: Gomes, Paredes (Hoban 90), Ekstrand (Angella 42), Cathcart, Anya, Layun (Munari 52), Watson, Tozser, Abdi, Deeney, Vydra. Subs. Bond, Pudil, Motta, Forestieri.

Marcatori: Sharp al 6’, Austin al 19’, Deeney al 39, Vydra al 56' e 80'.

Nessun commento:

Posta un commento