lunedì 23 marzo 2015

Antenucci firma il pari del Bloomfield Road


Dopo la vittoria del Craven Cottage, e l'euforia per l'ennesimo successo in trasferta del 2015, il Leeds United compie un mezzo palso e impatta per 1 a 1 sul campo del finalino di coda Blackpool e, dopo 330 minuti, torna a subire goal. Su un terreno di gioco assolutamente inadatto per una gara di Championship lo United fatica molto nel primo tempo, ma nella ripresa, anche grazie all'ingresso di Morison e Antenucci, trova il gol del pari e nel finale non riesce nel “colpaccio” da 3 punti.

Redearn conferma per intero l'XI che solo tre giorni prima aveva battuto il Fulham: Silvestri in porta, Bamba-Bellusci coppia centrale, Berardi e Wootton sulle fasce. A centrocampo Murphy e Cook formano il duo centrale, con Byram e Taylor ai lati e Mowatt in appoggio all'unica punta Sharp. In panchina si rivede Austin, dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori per alcune settimane.

Primo squillo di marca Leeds, con Murphy che dopo appena 2' prova il destro da fuori, il tiro è però a lato. Nell'altra area Jacobs non riesce a deviare il cross basso di Cubero. Il Blackpool gioca con grande orgoglio e nonostante i pochi tifosi sugli spalti, boicottaggio per protestare contro la proprietà, mette la difesa del Leeds in difficoltà. Bamba e Bellusci sono costretti agli straordinari sulle tante palle lanciate in area dai Tangerines, e anche Silvestri è spesso chiamato a intervenire sui cross degli avversari. Le occasioni da gol però scarseggiano e solo al 29' Murphy guadagna il fondo, mette sul secondo palo per Byram che, al volo in diagonale, conclude a lato di un soffio. Madine impegna a terra Silvestri 3' dopo, poi è Cubero, in girata, a mettere sopra la traversa. Taylor si rende protagonista di una bella azione personale ma dopo aver superato in dribbling due avversari calcia addosso a Lewis. Al 44' il Blackpool trova il vantaggio; Orlandi, su punizione, colpisce il palo, Madine è il più lesto sulla respinta e sblocca il risultato.

I locali iniziano la ripresa in avanti e con Orlandi, ancora su punizione, chiamano Silvestri alla parata. Redfearn, insoddisfatto dei suoi, decide di cambiare e al 54' passa al 4-4-2; Sharp e Mowatt lasciano spazio a Morison e Antenucci. Il barbuto attaccante è subito pericoloso al 59', ma sul cross dal fondo di Berardi calcia alto sopra la traversa. Al 62' il Leeds pareggia. Lancio lunghi di Bellusci, due difensori del Blackpool pasticciano, la palla arriva a Antenucci che con un preciso pallonetto supera Lewis. Per il numero 34 è la seconda rete consecutiva, la 10° della sua stagione. La nuova coppia d'attacco mostra ottima intesa, Antenucci serve Morison in profondità, ma un difensore blocca la conclusione del numero 19. Con 15' ancora da giocare Redfearn prova la carta Doukara, al posto di Taylor. Antenucci da 25 metri, ancora in pallonetto, tenta la doppietta personale, ma il suo destro è fuori. L'arbitro concede un lungo recupero , ben 7', e i locali si rendono ancora pericolosi con Orlandi, che al 91' sempre su calcio da fermo impegna Silvestri. Al 94' l'arbitro annulla un gol di Bellusci; in ripartenza il difensore si catapulta nell'area avversaria, ma nella corsa si strattona con un avversario, il referee ravvisa un fallo e ammonisce il centrale del Leeds. È l'ultima emozione di una gara non esaltante, ma che chiude un marzo molto positivo. La pausa per le nazionali sarà utile per far rifiatare i giocatori, in vista delle ultime 7 gare.


Formazioni

Blackpool: Lewis, Hall, Clarke, O'Dea, Dunne, Cubero, Addison, Perkins, Orlandi, Jacobs, Madine. Subs. Parish, Ferguson, Aldred, Oliver, Osayi-Samuel, Telford, Delfouneso.

Leeds: Silvestri, Wootton, Bellusci, Bamba, Berardi, Murphy, Cook, Mowatt (Antenucci 54), C Taylor (Doukara 75), Byram, Sharp (Morison 54). Subs. S Taylor, Cooper, Austin, Cani.

Marcatori: Madine al 44', Antenucci al 62'.

Nessun commento:

Posta un commento