lunedì 23 febbraio 2015

Mowatt segna, Silvestri para; battuto il Boro al Riverside




Un gol in apertura e una partita di grande sofferenza, ma difensivamente perfetta con Silvestri assoluto protagonista e meritatamente “Man of the match”, danno al Leeds la terza vittoria consecutiva. Contro il Middlesbrough, capolista provvisorio, è ancora clean sheet come nei due precedenti successi (Reading e Millwall) e proprio come sabato scorso è una rete di Mowatt a decidere la gara. Dopo il doppio successo contro il Bournemouth, home and away, anche il Boro lascia 6 punti al Leeds, autentico ammazza-grandi di questa Championship. Contro le prime 3 della classe infatti il club di Elland Road ha conquistato ben 15 punti, subendo un'unica sconfitta nel dicembre scorso in casa del Derby County. Se a maggio la squadra chiuderà nuovamente in un'anonima posizione di metà classifica ci sarà comunque qualcosa di cui andare fieri: la capacità di battersi contro le prime della classe, l'aver trovato in Bamba quel leader difensivo che mancava da anni (in lui si vedono lampi di Lucas Radebe) e la costante crescita di un manipolo di ragazzi sempre più cosciente dei propri mezzi. 15 punti, con ancora 14 gare da disputare, sono un gap forse troppo grande per poter sperare in un assalto ai playoff, ma finchè ci saranno partite e punti da conquistare lo United avrà l'obbligo di provare l'impossibile rimonta.

Stesso undici iniziale per mister Redfearn che conferma la coppia Bellusci-Bamba al centro della difesa, nonostante la disponibilità di capitan Cooper. Wootton e Taylor completano la linea difensiva. Cook e Murphy sono i due mediani, con Austin in posizione più avanzata. Mowatt e Byram occupano le corsie, mentre è ancora Morison il solo riferimento offensivo.

Pronti-via e il Leeds passa. Al 3' Cook anticipa un avversario sulla trequarti, si allarga sulla sinistra e tocca al limte per Mowatt che calcia di prima intenzione e, complice anche la deviazione di un difensore, batte Mejias. Sotto di una rete in casa, come non accadeva dal 30 agosto scorso, il Boro carica a testa bassa, ma Silvestri veste il mantello di “Super-man” e respinge ogni ogetto sferico che transita nell'area di rigore. Il primo intervento del keeper italiano è sul diagonale di destro di Kike. Poi è Vossen in girata da distanza ravvicinata, ma Silvestri respinge la conlcusione. Ancora Vossen si rende pericoloso, il danese supera Silvestri con un tocco ravvicinato, ma Bellusci salva sulla linea di porta. La linea difensiva del Leeds è costantemente sotto pressione, ma l'applicazione del quartetto arretrato è qualcosa di commovente. Solo due mesi fa sarebbe stato impensabile vedere una resistenza del genere di fronte alle folate offensive degli avversari. Kike, Vossen, Clayton, Leadbitter vedono le proprie conclusioni infrangersi contro i guantoni di Silvestri o ribattute dai tackle di Bellusci e Bamba. Kike ci prova anche dalla media distanza, con un destro dal limite dell'area a girare, Silvestri si allunga e mette in angolo. Al 45' il Leeds crea l'occasione del possibile raddoppio. Corner di Murphy, Bamba a centro area non impatta bene la sfera che termina la propria corsa sul fondo.

Le squadre tornano in campo per la ripresa con gli stessi undici del primo tempo e il copione non cambia. Il Boro fa la partita e attacca, il Leeds chiude ogni spazio e affida a Morison e Byram le proprie sortite offensive. Kike riprende la sua personale sfida con Silvestri, ma l'estremo italiano è ancora una volta perfetto sul tiro dello spagnolo. Su palla da fermo il Leeds è però ancora pericoloso. Murphy pennella al centro, Wootton colpisce, ma la sfera sbatte contro la traversa della porta di Mejias. Anche Adomah prova a testare i riflessi di Silvestri, che risponde ancora alla grande e dice no all'esterno del Boro. Il Leeds prova a sfruttare gli spazi che inevitabilmente gli avversari concedono: Murphy lancia lungo per Morison, ma Mejias esce con i piedi e sventa la minaccia. Friend ci prova con il sinistro, ma il tiro è a lato. Nell'altra metà campo è Austin a testare i riflessi di Mejias. Il destro da fuori del giamaicano è messo in angolo dal portiere del Boro. Bamba, Bellusci, Taylor e Wootton continuano la loro personale sfide contro gli avanti del Boro che a metà ripresa aumenta il proprio arsenale offensivo inserendo anche Bamford e Tomlin. Con il passare dei minuti però la spinta dei locali va spengendosi, all'80' il Boro è anche costretto all'inferiorità numerica, a causa di un infortunio che mette fuori causa Vossen. Il lungo stop per soccorrere il danese comporta un recupero di 9' nel quale il Leeds perde Bellusci per infortunio (il 10° giallo stagionale rimediato nel primo tempo costerà all'italiano una squalifica di due gare). Al suo posto entra Cooper. Nonostante il tanto tempo a disposizione i locali vanno alla conclusione solo una volta, con Kike che di testa mette però a lato. Al 101' l'arbitro mette fine alla gara, decretando la fine di un match soffertissimo, passato per gran parte del tempo in trincea, ma che regala una bellissima vittoria a tutti i tifosi del Leeds.


Formazioni

Boro: Mejias, Nsue (Bamford 66), Kalas, Gibson, Friend, Leadbitter (Forshaw 80), Clayton, Adomah, Reach (Tomlin 57), Vossen, Kike. Subs. Ripley, Whitehead, Omeruo, Husband.

Leeds: Silvestri, Wootton, Bamba, Bellusci (Cooper 90), C Taylor, Byram, Austin, Murphy, Cook, Mowatt, Morison. Subs. S Taylor, Berardi, Sloth, Sharp, Cani, Antenucci.

Marcatori: Mowatt al 3’.

Nessun commento:

Posta un commento