mercoledì 25 febbraio 2015

A Brighton finisce la corsa



Il Leeds si ferma all’Amex Stadium e non riesce nell’impresa di allungare a 4 la striscia di vittorie esterne. Contro il Brighton la squadra di Redfearn paga la stanchezza delle recenti prestazioni e subisce una meritata sconfitta che tuttavia non cambia la situazione di classifica. La contemporanea battuta d’arresto del Millwall infatti mantiene a 10 punti la zona retrocessione. L’assenza di Byram e un evidente calo fisico sono all’origine di una sconfitta che comunque non altera il giudizio sugli ultimi due mesi della squadra. 17 punti in 9 gare sono dati inconfutabili che, nonostante il ko, testimoniano il grande lavoro di squadra e staff tecnico nell’ultimo periodo.

Assenti Bellusci (squalifica) e Byram (leggero infortunio) Redfearn deve modificare la starting line. In difesa, davanti a Silvestri, torna Cooper, al fianco di Bamba, con Taylor e Wootton terzini. Sloth torna titolare nella linea di centrocampo e si piazza sull’esterno, con Mowatt dall’altro lato. I due invertiranno spesso fascia durante il corso della gara. Murphy e Cook sono i due mediano, con Austin centrocampista più avanzato, alle spalle di Morison.

L'avvio del Leeds è convincente e dopo un solo minuto, su calcio piazzato, Bamba fallisce la deviazione del possibile vantaggio. Al 10' ci prova Austin dalla distanza, la conclusione è potente ma a lato della porta difesa da Stockdale. Al 15' i Seagulls vanno vicini al vantaggio. Mackail-Smith mette al centro per Texeira che, immarcato, colpisce di testa. La sfera termina a lato di un nulla. Mackail-Smith continua a svariare su tutto il fronte offensivo e al 26', da una sua iniziativa, nasce il gol del vantaggio del Brighton. L'attaccante scozzese affonda sulla destra, mette al centro e Baldock, appostato sul secondo palo, insacca. Al 30' Mackail-Smith prova la conclusione, ma Silvestri para in tuffo. Wootton anticipa Baldock appostato sul secondo palo e pronto a mettere in rete il cross di Saltor. Ancora Bamba, su calcio piazzato, si rende pericoloso, ma il difensore non impatta bene la palla e fallisce l'appuntamento con la prima rete in maglia Leeds. Sul finire del primo tempo Calderon trova la rete del 2 a 0, ma l'arbitro annulla giustamente per fuorigioco.

Morison, in avvio di ripresa, accusa un problema muscolare e lascia posto a Cani. Il match però non cambia, con il Brighton che continua a dominare il gioco. Calderon, servito da Teixeira, calcia in diagonale, ma mette largo. Baldock si rende ancora pericoloso, ma sul cross di Calderon l'ex Bristol City è in leggero ritardo. Con il passare dei minuti il lavoro per Silvestri aumenta e il keeper del Leeds deve fare gli straordinari. Prima dice no a Mackail-Smith, poi ribatte la conlcusione di Teixeira. Redfearn prova la carta Antenucci, al posto di Sloth, e passa al 4-4-2. Al 63' però il Brighton raddoppia: destro di Kayal, respinta di Silvestri, la palla sbatte sul volto di Calderon e finisce in rete. Gol abbastanza fortunato per il Brighton, ma assolutamente meritato per quanto visto in campo. Entra anche Doukara e proprio l'attaccante ex Catania ha sui piedi la palla per riaprire il match, ma il suo destro da dentro l'area è respinto da Stockdale. All'88 Stephens chiama ancora Silvestri in causa che devia sulla traversa il colpo di testa del giocatore del Brighton. Anche Teixeira, in pieno recupero, colpisce il legno con un tiro in diagonale.


Formazioni

Brighton: Stockdale, Bruno, Greer, Dunk, Bennett, Ince, Kayal (Stephens 73), Teixeira, Calderon, Mackail-Smith (O'Grady 81), Baldock (LuaLua 75). Subs. Walton, Hughes, Ledesma, Best.

Leeds: Silvestri, Wootton, Cooper, Bamba, C Taylor, Austin, Cook, Murphy, Mowatt (Doukara 73), Sloth (Antenucci 59), Morison (Cani 49). Subs. S Taylor, Berardi, Del Fabro, Sharp.

Marcatori: Baldock al’ 26, Calderon al 63’.

Nessun commento:

Posta un commento