lunedì 19 gennaio 2015

Murphy acciuffa il pari nel finale


Il gol allo scadere di Murphy salva il Leeds da una sconfitta immeritata e regala un punto che, comunque, permette di allungare sulla zona retrocessione. Contro il Birmngham lo United gioca con la giusta caparbietà per larghi tratti della gara, ma paga l'assenza di un vero finalizzatore e non riesce a ritrovare la vittoria che manca ormai da novembre (2 a 0 sul Derby County).

Mister Refearn conferma il 4-4-2 ma cambia due uomini rispetto alla trasferta di Bolton. Wootton, protagonista di un piccolo caso di mercato in settimana (con il passaggio al Rotherham bloccato da Cellino) e complice l'infortunio di Berardi, trova posto sulla destra. Sulla sinistra la partenza di Warnock lancia definitivamente Taylor titolare. Bellusci e capitan Cooper formano la coppia centrale. Centrocampo a quattro con Austin e Murphy interni, Byram a destra e Cook che prende il posto di Sloth e si piazza sull'out sinistro. Antenucci fa coppia con Morison in attacco. Ancora fuori dai 18 Adryan, mentre Doukara ritrova posto in panchina.

Birmigham subito pericoloso in avvio, ma la difesa del Leeds riesce a mettere in angolo la punizione tagliata di Cotterill. Lo United risponde in contropiede: Austin riceve il lungo passaggio di Murphy e calcia dai 25 metri, ignorando però i meglio posizionati Byram e Antenucci. Ci prova anche Morison da dentro l'area, l'attaccante controlla di petto il lancio di Murphy ma di sinistro calcia alto. All'8' il Birmingham passa in vantaggio. Donaldson punta Cooper all'interno dell'area, i due vengono a contatto e per l'arbitro è rigore. Nell'occasione è decisiva la segnalazione dell'assistente che vede un intervento falloso del capitano del Leeds. Cotterill dagli 11 metri calcia angolato e potente e non lascia scampo a Silvestri. I Brums sfruttano la spinta emotiva del vantaggio e ci provano da fuori ancora con Cotterill, il tiro termina a lato. Poco dopo è Shinnie a provare la conclusione dalla distanza, ma Silvestri accompagna sul fondo. Il Leeds risponde con Wootton su punizione laterale di Murphy. Il colpo di testa del difensore è a lato di poco. Ci prova anche Morison, su cross di Wootton, ma il suo tocco è debole. Austin continua la sua “sfida personale” e calcia ancora dalla lunga distanza, ma il tiro finisce nella Kop. Antenucci riceve palla sulla trequarti, si allarga e mette al centro ma un difensore anticipa Morison e mettte in angolo. Il Leeds continua a spingere: Antenucci allarga per Taylor che crossa per Morison, la sponda dell'attaccante è ancora per Antenucci che, contrastato al momento del tiro, non riesce a trovare la porta. Il Birmingham torna a essere pericoloso con il tiro dal limite dell'area di Gleeson, Silvestri ci mette la punta delle dita e devia in angolo. Ci prova anche Antenucci da posizione defilata, Randolph respinge. Poi è Bellusci ad avere sul destro una ghiotta occasione per pareggiare. Punizione laterale di Muprhy, il difensore anticipa tutti sul primo palo, ma Randolph è reattivo e respinge d'istinto. Sul finire del tempo il Leeds reclama per un presunto tocco di mano su cross di Austin, l'arbitro è però ben appostato e lascia correre.

La ripresa vede il Leeds partire in attacco, Morison prova la sponda aerea per Antenucci ma Randolph fa sua la sfera. Poi su cross dalla sinistra di Cook ancora Morison tocca di testa ma la palla sbatte sul palo e termina tra le braccia del portiere dei Brums. Su azione d'angolo Morison ci prova per l'ennesima volta, il suo esterno destro termina a lato di un niente. Redfearn inserisce Sharp al posto di Antenucci, provando a cambiare qualcosa in avanti. In contropiede il Birmingham è pericoloso, Gray va via in velocità e costringe Silvestri alla deviazione in angolo. Sulla battuta dalla bandierina gli ospiti vanno vicinissimi al raddoppio. Donaldson di testa devia sul palo, la palla torna a centro porta ma Silvestri riesce ad allontanare. A 13' dalla fine entra anche Doukara, al posto di Cook, e il Leeds protesta per un altro possibile rigore. Sotto gli occhi dello stesso guardalinee che aveva segnalato il rigore per gli ospiti Byram viene a contatto con un avversario, ma per la terna è tutto regolare. All'86' lo United trova il meritato pareggio. Byram mette al centro, la difesa dei Brums respinge ma sulla palla arriva Murphy che calcia di prima intenzione e insacca. Dopo un periodo difficile, che lo ha visto finire ai margini della squadra, il centrocampista ex Crewe ritrova la rete che corona una prestazione positiva. Nei pochi minuti rimanenti il Leeds prova comunque a fare sua l'intera posta, provando ad affidarsi ai lanci lunghi per il terzetto offensivo. Sharp e compagni però non riescono a trovare la zampata vincente.



Formazioni

Leeds: Silvestri, Wootton, Bellusci, Cooper, C. Taylor, Byram, Austin, Murphy, Cook (Doukara 77), Antenucci (Sharp 63), Morison. Subs. S. Taylor, Pearce, Bianchi, Sloth, Mowatt.

Birmingham: Randolph, Caddis, Morrison, Robinson, Grounds, Gleeson, Shinnie (Edgar 65), Davis, Cotterill (Zigic 83), Gray (Novak 78), Donaldson. Subs. Doyle, Thomas, Reilly, Hancox.

Marcatori: Cotterill al 8' (pen), Murphy al 86'.

Nessun commento:

Posta un commento