venerdì 23 gennaio 2015

Cellino si dimette, Umbers è il nuovo chairman


Massimo Cellino ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di presidente del Leeds United. Dopo la sentenza della Football League Cellino lascia quindi il suo posto a Elland Road e consegna il comando a Andrew Umbers. Sarà lui infatti, fino al 10 aprile prossimo, a guidare il club.

Cellino ha affidato il suo “saluto” a un breve comunicato apparso sul sito ufficiale del club. “È con grande tristezza e frustrazione che devo fare questo passo, ma rispetto la decisione della Football League di squalificarmi temporaneamente dalla guida di questo grande club. Tornerò ad aprile in buona salute e buon umore. Ho fatto del mio meglio per il club che ora è finanziariamente molto più forte di quanto non sia stato per molto tempo. Esso continuerà a prosperare e sinceramente non vedo l'ora di tornare”.

Andrew Umbers, navigato uomo d'affari e già direttore del club, è stato scelto dal consiglio d'amministrazione per ricoprire la carica di presidente. “Dopo le mie dimissioni e nel periodo della mia assenza il consiglio ha nominato Andrew Umbers nuovo presidente del Leeds United”, ha detto Cellino. “Andrew ha lavorato con me alla ristrutturazione del club fin dallo scorso maggio e condivide i miei stessi obiettivi, la strategia e le intuizioni che stanno guidando il tentativo di portare il Leeds United fuori dall'abisso finanziario. Andrew è anche un 'Yorkshireman' e da sempre è tifoso del Leeds United”.

Umbers nel recente passato ha rivestito un ruolo chiave nella trattativa che vide la cessione del club da parte di Ken Bates alla GFH. Cellino ha mostrato nelle ultime settimane di avere grande fiducia nelle sue capacità. Umbers sarà affiancato da Matt Child, chief operating officer, nella gestione giornaliera del club. Il posto lasciato vacante da Cellino all'interno del board verrà preso dall'avvocato romano Giorgio Altieri.

La Football League non ha chiarito se il ban impedirà a Cellino di presenziare anche, come semplice tifoso, alle gare del Leeds. Tuttavia lo stesso Child ha confermato che nelle prossime settimane Cellino “passerà il tempo in giro per l'Europa, guardando più partite possibile”.

Nessun commento:

Posta un commento