mercoledì 21 gennaio 2015

Ancora Murphy; contro la capolista il Leeds ritrova la vittoria


Il Leeds ritrova la vittoria nella gara più difficile. Contro la capolista, il giorno dopo alla decisione della Football League, la squadra di Redfearn tira fuori l’orgoglio e porta a casa 3 punti preziosissimi in chiave salvezza. Nell’anticipo della 27° giornata decide una rete di Murphy, una perfetta conclusione di sinistro che si insacca all’incrocio dei pali della porta difesa da Boruc. Nel finale gli ospiti falliscono, dagli 11 metri, l’occasione del possibile pareggio. La traversa ferma la conclusione di Kermorgant e, per una volta, la dea bendata sorride al Leeds

Redfearn cambia un solo giocatore rispetto alla gara di martedì contro il Birmingham. Fuori Antenucci e dentro Mowatt. Il passaggio dal 4-4-2 al 4-2-3-1 vede l’avanzamento di Austin alle spalle di Morison, con Cook e Murphy in mediana. Mowatt a sinistra e Byram a destra completano la linea di centrocampo. In difesa confermato il quartetto composto da Wootton, Taylor, Cooper e Bellusci. Berardi torna disponibile e si accomoda in panchina. Sloth e Adryan vanno in tribuna.

Prima del kick off Elland Road (solo 17mila presenti in una serata fredda e piovosa) rende omaggio al compianto Leslie Silver, chairman dell’ultimo titolo venuto a mancare pochi giorni fa. Fu lui a volere Wilkinson sulla panchina del Leeds e fu lui a costruire, insieme a Howard, la squadra che finì davanti a tutti nel 1992. Un grande presidente e una grande persona, di quelle che oggi mancano tremendamente al calcio. Gli ospiti iniziano con il piglio della capolista e si rendono subito pericolosi. Wilson è imprendibile in velocità e dopo aver fatto 50 metri palla al piede prova il diagonale, ma il suo tiro è largo. Al 4’ Pugh mette al centro dalla destra per Pitman che anticipa tutti ma manda di poco a lato. Il Leeds risponde con il colpo di testa di Austin toccato in angolo da Boruc. Lo United si compatta nella propria metà campo e quando recupera palla riesce a essere molto pericoloso. Cook scippa la sfera a un avversario, tocca per Austin che corre in campo aperto e allarga per Morison. L’attaccante mette un cross tagliato sul secondo palo ma un difensore anticipa provvidenzialmente l’accorrente Mowatt. Il baricentro alto e la densità in mezzo al campo permettono alla squadra di Redfearn di annullare le fonti di gioco degli ospiti che provano il fraseggio nella propria metà campo, ma spesso subiscono la pressione di Austin e compagni, molto bravi a recuperare palla. Morison intercetta un passaggio orizzontale di Elphick e serve in verticale Austin, il suo diagonale è però a lato. Il Leeds prende coraggio e ci prova con Murphy da fuori, dopo una bella iniziativa di Morison. Il destro del numero 7 è messo in angolo da Boruc. Al 36' il risultato si sblocca. Combinazione sulla destra tra Wootton, Byram e Austin, il giamaicano tocca al centro per Murphy che avanza qualche metro e di sinistro calcia verso la porta. La conclusione è imparabile per Boruc e si infila all'incrocio dei pali. Per l'ex Crewe è la seconda rete in due gare. La reazione degli ospiti è però immediata e già un minuto dopo potrebbero pareggiare. Wilson conclude dall'interno dell'area, Silvestri respinge corto e Pitman arriva per primo sulla sfera e mette dentro. Il collaboratore dell'arbitro alza però la bandierina e segnala il (dubbio) fuorigioco dell'attaccante rossonero. Al 41' altro pericolo per la porta del Leeds: Francis crossa da destra sul secondo palo, Pitman tocca per l'accorrente Wilson che, tutto solo da pochi metri, impatta di testa ma trova la parata di Silvestri. Difficile stabilire se nell'occasione la sfera abbia superato la linea di porta.
 
Le squadre rientrano in campo e il Leeds si affida al contropiede. Morison viene steso da Francis sulla trequarti, l'arbitro ammonisce il difensore. Nell'occasione l'attaccante dello United rimedia un infortunio alla coscia sinistra che poco dopo lo costringerà ad abbandonare il campo. Austin, imbeccato sulla sinistra da Mowatt, prova la conclusione da posizione impossibile. Il tiro termina nella kop. La gara si fa più tesa e il Leeds inizia ad arretrare il baricentro. Silvestri è chiamato ad uscire con i piedi per allontanare la minaccia, il suo rinvio finisce a Ritchie che ci prova da lontano. Il sinistro è fuori. Grande occasione poco dopo per Wilson che servito in profondità da Pitman sbaglia da posizione favorevole e mette a lato. Con il passare dei minuti gli attacchi della squadra di Howe si fanno sempre più insistenti ma Cooper e compagni riescono, anche con un pizzico di fortuna, a sventare ogni pericolo. Redfearn sostituisce l'acciaccato, ma molto positivo, Morison con Sharp. Cook mostra ancora lampi di classe e lancia Byram nel corridoio. Il tiro di Sam trova la respinta di Boruc, poi Austin ci prova di testa, ma un difensore respinge. Ancora Bournemouth pericoloso con Pugh; l'esterno riceve palla in area, con una finta mette fuori causa due difensori, ma il suo destro sbatte contro il palo. La neve continua a cadere sempre più copiosa e all'87' avviene l'episodio che potrebbe cambiare il match. Contropiede delle Cherries, Bellusci sgambetta Wilson fuori area; rosso sacrosanto per il difensore, ma l'arbitro, ingannato dalla caduta dell'attaccante, decreta anche il rigore. Dal dischetto va Kermorgant, il suo destro scheggia la traversa e finisce fuori. Redfearn blocca l'ingresso di Antenucci e manda in campo Pearce al posto di Mowatt, per ricomporre la linea a quattro rimasta orfana di Bellusci. L'arbitro concede 4' di recupero e lo United si barrica al limite dell'area. Gli ospiti non trovano spazi e riescono a concludere solo da fuori. Il tiro di Elphick è però alto sopra la traversa. Il triplice fischio mette fine alla sofferenza. Dopo un digiuno di 8 gare il Leeds ritova la vittoria.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Wootton, Bellusci, Cooper, C. Taylor, Byram, Murphy, Austin (Berardi 90), Cook, Mowatt (Pearce 87), Morison (Sharp 67). Subs. S. Taylor, Bianchi, Antenucci, Doukara.

Bournemouth: Boruc, Francis, Cook, Elphick, Daniels, Ritchie (Stanislas 72), Arter (Gosling 60), Surman, Pugh, Pitman (Kermorgant 60), Wilson. Subs. Allsop, Smith, O'Kane, Fraser.

Marcatori: Murphy al 36’.

Nessun commento:

Posta un commento