lunedì 15 dicembre 2014

L'embargo colpisce il Leeds. A gennaio forti limiti al mercato


La scellerata gestione economica targata GFH, responsabile di oltre 20 milioni di sterline di perdite durante la stagione 2013/14, ha costretto la Football League a imporre il “transfer embargo” al Leeds United. Come anche Blackburn e Nottingham Forest, il Leeds sarà costretto a far fronte a forti limitazioni nella prossima finestra di mercato. Le regole del fair play finanziario impongono ai club di Championship il limite di 8 milioni di perdite nell'annata, una soglia ampiamente superata dal club di Elland Road.

In base alla normativa quindi il Leeds dovrà adattare le dimensioni della propria rosa a quelle imposte dalla federazioni per le squadre che subiscono l'embargo. Redfearn potrà avere al massimo una rosa composta da 24 giocatori over 21, nel calcolo vanno considerati solo i giocatori che hanno collezionato almeno 5 presenze con la maglia del club nell'intera carriera. Il 21° anno di età viene calcolato alla data di inizio stagione. Byram, Cook, Mowatt, pur avendo giocato almeno 5 gare non rientrano nel conteggio perchè under 21.

Al momento il Leeds ha 20 giocatori che rientrano in questa categoria: Silvestri, Warnock, Austin, Bellusci, Pearce, Murphy, Sharp, Hunt, White, Berardi, Bianchi, Wootton, Tonge, Morison, Norris, Thompson, Doukara, Cooper, Sloth e Antenucci. Rimangono quindi dipsonibili 4 posti, ma per colmarli il Leeds potrà rivolgersi solo al mercato dei prestiti o dei free agent. A questi eventuali nuovi acquisti il club potrà far sottoscrivere un contratto con un ingaggio massimo di 600 mila sterline. Sarà comuque permesso al club di prendere, nel caso fosse necessario, un portiere in prestito d'emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento