lunedì 15 dicembre 2014

Dopo quasi due mesi Elland Road ritrova la sconfitta


Con una rete di Rodallega al 60' il Fulham passa ad Elland Road ed imprime allo United una sconfitta pesante, seppur non meritata. È stato un buon Leeds per lunghi tratti della gara, almeno fino al gol dei londinesi, incapace però di dare la stoccata decisiva che avrebbe potuto indirizzare la gara in maniera differente. È mancata qualità nella trequarti avversaria, ma soprattutto è mancata precisione nelle situazioni da gol create. Byram, per esempio, è stato il giocatore che più ha conlcuso verso la porta avversaria, ma in un paio di occasioni Sam avrebbe fatto meglio a mettere al centro per gli attaccanti. Dopo le recenti vittorie tra le mura amiche il Leeds riscopre quindi l'amaro gusto del ko interno e la classifica si fa nuovamente preoccupante.

Con Bellusci ancora indisponibile Redfearn ripropone lo stesso XI di sabato scorso. Silvestri, con un'improbabile capigliatura biondo platino, ha di fronte la linea a quattro formata da Byram, Pearce, Cooper e Warnock. A centrocampo terzetto composto da Cook, Mowatt e Bianchi, con Adryan libero di svariare alle spalle della coppia Doukara-Antenucci. Non va in panchina Austin, costretto allo stop per il riacutizzarsi di un problema muscolare durante il riscaldamento.

Il Fulham si presenta ad Elland Road con l'emergenza portiere. Squalificato il titolare Bettinelli i Cottagers hanno provato a tesserare in extremis Jamie Ashdown, ex Leeds. L'impossibilità di chudere l'accordo, per ragioni di regolamento, costringe i londinesi a schierare tra i pali l'ungherese 38enne Kiraly. Inizia bene il Leeds che spinge con i terzini e mostra sprazzi di ottimo calcio. La manovra è ariosa, Warnock e Byram arrivano sul fondo con gran facilità. Sul cross per Antenucci del capitano la difesa del Fulham riesce però a chiudere. Sulla destra combinano bene Mowatt e Byram, il tiro in diagonale di Sam finisce a lato di un nulla. Al 20' Mowatt prova il tiro da fuori, ma il suo sinistro finisce alto. Al 28' il Leeds, con Mowatt, colpisce la traversa. Cross dalla destra di Byram, inzuccata del centrocampista, ma la sfera sbatte contro il montante. Il Fulham si fa pericoloso con McCormack; il grande ex riceve il lancio lungo di Parker, ma Cooper, inizialmente a vuoto, chiude al momento della conclusione. Byram è ancora molto attivo sulla destra e dopo aver ricevuto da Adryan va al tiro da posizione defilata, Kiraly respinge di pugno. L'ultima conlcusione dei primi 45' è di marca ospite: Fofana ci prova da fuori, ma la sfera, deviata, finisce tra le braccia di Silvestri.

In avvio di ripresa il copione non cambia: il Leeds continua a spingere con i terzini, ma senza trovare la stoccata decisiva. Warnock mette al centro per Adryan che prova una spettacolare rovesciata. Il barsiliano però impatta male la sfera che finisce larga. Al 60' il Fulham passa sugli sviluppi di un fallo laterale. Christensen riceve dentro l'area e supera con troppa facilità la difesa del Leeds; il suo tocco arretrato è un invito per Rodallega che di prima intenzione mette in rete. Immobile nell'occasione la difesa dello United, incapace a leggere una situazione così semplice. Redfearn corre immediatamente ai ripari e inserisce Sharp al posto di un poco presente Doukara. L'attaccante entra subito in gara e pennella un cross per Adryan, ma il brasiliano, da 5 metri dalla porta, non riesce a deviare in rete. Anche Dawson fa il suo ingresso in campo, ma il Fulham riesce a fare densità nella propria metà campo e a chiudere ogni spazio. Sono anzi i Cottagers a rendersi pericolosi in contropiede. Rodallega però calcia a lato da ottima posizione dopo una veloce ripartenza dei londinesi. Il Leeds prova ad aumentare la pressione, ma gli ospiti non lasciano spiragli. Nonostante i 4' di recupero lo United non riesce a creare un'ultima chance e, dopo quasi due mesi, Elland Road torna a conoscere la sconfitta.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Byram, Cooper, Pearce, Warnock (Berardi 89), Cook, Bianchi, Mowatt, Adryan (Dawson 76), Antenucci, Doukara (Sharp 60). Subs: S. Taylor, Del Fabro, Tonge, Sloth.

Fulham: Kiraly, Grimmer, Bodurov, Hutchinson, Stafylidis, Christensen, Fofana (Zverotic 84), Hyndman, Ruiz, Rodallega (Woodrow 81), McCormack. Subs: Rodak, Burn, Kavanagh, Williams, Roberts.

Marcatori: Rodallega al 60'.

Nessun commento:

Posta un commento