domenica 21 dicembre 2014

Dagli undici metri Sharp agguanta il pari al City Ground


Finisce in parità il derby tra squadre colpite dall'embargo della Football League (la terza presa di mira dalle regole del FFP è il Blackburn). Nottingham Forest e Leeds United si dividono la posta in palio in un match che trasuda tradizione e Premiership. Mister Redfearn aveva chiesto un'inversione di tendenza e la squadra, al City Ground, lo ha accontentato. Con un pizzico di fortuna il Leeds infatti porta via un punto prezioso e interrompe la striscia di risultati negativi lontano da Elland Road. Al gol di Fryatt, allo scadere del primo tempo, risponde Sharp che mette dentro il primo penalty fischiato a favore dello United in questo torneo. Forest molto arrabbiato per i due gol annullati per presunto offside. Il secondo in particolare, sul risultato di 1 a 1, era regolare. Per una volta non tocca al Leeds recriminare per la direzione arbitrale...

Redfearn che non recupera Austin e Bellusci e manda in campo un XI molto simile a quello di sabato scorso. Il solo cambio è in attacco, dove Doukara lascia campo all'ex di giornata Billy Sharp. Davanti a Silvestri è quindi ancora linea a quattro, con Warnock e Byram sugli esterni, Pearce e Cooper al centro. Centrocampo con Bianchi sul centrodestra, Mowatt sul centrosinistra e Cook riferimento arretrato. In avanti non c'è il solito Adryan alle spalle delle punte, ma il brasiliano funge da falso centravanti, con Antenucci e Sharp a sacrificarsi sui lati.

Le prime conclusioni a rete sono del Leeds. Al 14' bella triangolazione sulla destra, Bianchi serve per Byram che mette dietro all'accorrente Mowatt. Il mancino del centrocampista, deviato, finisce in angolo. Sugli sviluppi del corner Antenucci conclude in girata dal limite dell'area, Darlow con i piedi salva, la sfera arriva a Pearce che da pochi metri mette incredibilmente alto. Il Forest si “sveglia” e al 21' mette in rete. Pearce fa balzare palla in area, Antonio mette in mezzo dove Fryatt devia in rete. L'assistente però alza la bandiera e l'arbitro annulla per fuorigioco. L'ex Blackstock, alla prima da titolare dopo l'infortunio, deve lasciare il campo per infortunio, al suo posto entra Assombalonga. A tempo ormai scaduto i locali passano. Su corner dalla destra Mancienne, lasciato solo, prolunga di testa sul secondo palo, Fryatt appoggia in rete e sblocca il risultato.

Il Leeds parte nella ripresa con il piede sull'accelleratore e al 54' trova il pari. Lancio di Mowatt per Antenucci, l'attaccante controlla palla e serve l'accorrente Byram che va a puntare Fox. Il giocatore del Forest sgambetta Sam e l'arbitro assegna il rigore. Sharp si incarica della battuta e con un a conclusione potente e centrale pareggia. Il pareggio subito spinge il Forest all'attacco e Antonio aumenta le sue discese sulla sinitra. Sul cross dell'ex Wednesday Hunt colpisce male sul secondo palo e Silvestri blocca agevolmente. Poco dopo Antonio prova a fare tutto da solo e con una conclusione dai 25 metri chiama Silvestri alla gran parata. Sul corner Tesche, di testa, mette alto. Al 63' Fryatt sfrutta la non perfetta uscita della difesa del Leeds e batte Silvestri, l'arbitro però annulla per fuorigioco (dal replay il gol appare regolare). La gara si fa sempre più aperta e in contropiede Sharp, ben servito da Cook, calcia al volo, ma Darlow mette in angolo. Redfearn prova la carta Morison, al posto di Adryan, e sposta Sharp al centro dell'attacco. È però ancora il Forest a farsi pericoloso con Lansbury, il destro da fuori del centrocampista è messo in corner da Silvestri. Sugli sviluppi dell'angolo è ancora Lansbury a provarci da fuori, ma Silvestri è nuovamente decisivo. A 4' dalla fine ci prova il neoentrato Doukara, ma Darlow respinge a terra. In pieno recupero Assombalonga ha la palla da tre punti, ma il suo tocco di testa, su cross di Antonio, finisce fuori di poco.


Formazioni

Nottingham Forest: Darlow, Lichaj, Mancienne (Paterson 89), Wilson, Hunt (Burke 70), Fox, Lansbury, Tesche, Fryatt, Blackstock (Assombalonga 41), Antonio. Subs. De Vries, Lascelles, Osborn, Ince.

Leeds: Silvestri, Byram, Pearce, Cooper, Warnock, Bianchi, Mowatt, Cook, Adryan (Morison 67), Antenucci (Doukara 85), Sharp (Tonge 77). Subs. S Taylor, Berardi, Del Fabro, Montenegro.

Marcatori: Fryatt al 45'+1, Sharp al 54' (pen).

Nessun commento:

Posta un commento