mercoledì 5 novembre 2014

La doppietta di Mowatt non basta; il Charlton strappa un pari ad Elland Road


In casa Leeds l'appuntamento con la vittoria è ancora rimandato. Contro il Charlton, nonostante il doppio vantaggio, lo United non riesce a portare a casa l'intero bottino e deve accontentarsi di un solo punto, allungando a 8 la striscia di gare senza vittorie. Pesa sull'economia del match il generoso rigore fischiato agli ospiti a 9' dalla fine. Una trattenuta, quella di Bellusci, che il fiscalissimo arbitro ha ritenuto fallosa nonostante il contatto, rivisto al replay, non appaia così netto. La doppietta di Mowatt (3 gol in 2 gare) e il buon gioco proprosto dalla squadra rappresentano le note liete della serata. Tuttavia gettare alle ortiche due punti, a così pochi minuti dalla fine, costituisce un difetto che, al più presto, andrà sradicato.

Redfearn recupera Adryan e ripropone il 4-3-1-2, accantonando il tridente visto a Cardiff. Il brasiliano si piazza alle spalle della coppia Antenucci-Doukara. La squalifica di Pearce rilancia Cooper titolare, l'ex Chesterfield fa coppia con Bellusci al centro della difesa. Capitan Warnock e Byram sono i terzini, con Berardi che si accomoda in panchina. A centrocampo, ancora out Austin, confermato il terzetto Bianchi-Cook-Mowatt. Morison, febbricitante, non è nei 18.

Il Leeds si rende pericoloso dopo appena 4'. Cross di Bianchi dalla destra, Doukara in spaccata anticipa i difensori avversari, ma il suo tocco è di poco fuori. Antenucci ci prova di destro, ma la sua conclusione, deviata, è facile preda di Henderson. Il Charlton con il passare dei minuti riesce a prendere le misure allo United e con Tucudean va alla conclusione, senza tuttavia creare pericolo a Silvestri. Al 28' Warnock salva sulla linea, dopo un'errata uscita di Silvestri, ed evita il vantaggio degli ospiti. Passato il pericolo è di nuovo il Leeds a rendersi percioloso. Mowatt ci prova da fuori area di sinistro, ma il suo tiro è deviato in angolo da Henderson.

In avvio di ripresa il Leeds passa in vantaggio. Cross dalla sinistra di Warnock, la difesa respinge sui piedi di Mowatt che addomestica il pallone al limite dell'area e fa partire un sinistro su cui il portiere del Charlton non può nulla. Il vantaggio dà entusiasmo allo United che con Antenucci tiene in costante apprensione la difesa ospite. Al 62' però il Charlton pareggia. Cross dalla sinistra, Cooper respinge corto, Gudmundsson raccoglie la sfera e con un tiro sul primo palo batte Silvestri. Il Leeds si ributta all'attacco e dopo appena 5' ritrova il vantaggio. Warnock tocca per Mowatt che dal limite dell'area trova un'altra parabola perfetta: 2 a 1 e prima doppietta in carriera per il 19enne centrocampista. Redfearn sostituisce un positivo Adryan con Sloth a 17' dalla fine e il Leeds continua a controllare il match, seppur non riuscendo a trovare il gol della tranuqillità. Antenucci prima e Doukara poi hanno infatti sui piedi la palla del 3 a 1 ma le loro conclusioni finiscono tra le braccia di Henderson. Al minuto 81' accade l'imprevisto. Corner del Charlton, l'arbitro vede una trattenuta di Bellusci ai danni di un avversario e decreta il penalty. Dagli 11 metri Gudmundsson fa doppietta e ristabilisce la parità. Il Charlton pur in 10 uomini nel finale di gara, per l'infortunio di Wiggins, si difende con ordine. Byram ci prova con un tiro-cross che Henderson alza in angolo. Nel recupero Redfearn butta nella mischia anche Montenegro, il paraguaiano aumenta il potenziale offensivo, ma il 2 a 2 non si schioda.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Byram, Bellusci, Cooper, Warnock, Cook, Mowatt, Bianchi (Montenegro (90+1), Adryan (Sloth 73), Doukara, Antenucci. Subs. S. Taylor, Berardi, C Taylor, Tonge, Dawson.

Charlton: Henderson, Wilson, Wiggins, Ben Haim, Bikey, Gudmundsson, Buyens (Coquelin 60), Jackson, Cousins, Harriott (Onyewu 78), Tucudean (Vetokele 52). Subs. Pope, Moussa, Fox, Ahearne-Grant.

Marcatori: Mowatt al 49' e 67', Gudmundsson al 62' e 81' (pen).

Nessun commento:

Posta un commento