venerdì 3 ottobre 2014

Milanic rompe il ghiaccio: con il Reading il primo punto della sua gestione

Termina 0 a 0 la prima a Elland Road di Darko Milanic. Dopo la sconfitta di Brentford il Leeds torna a far punti e compie, sul piano della prestazione, un piccolo passetto in avanti. Solida e compatta la squadra messa in campo dall’allenatore sloveno ha mostrato però difficoltà in fase offensiva. Pochi i pericoli portati alla porta di Federici nell’arco dei 90’ minuti. Solo l’ingresso di Sharp, a 8’ dalla fine, ha dato un po’ di vivacità all’attacco. In difesa la scelta di piazzare Cooper sulla sinistra ha dato maggior solidità, ma l’esclusione di Warnock ha fatto mancare la spinta che l’ex Aston Villa era solito dare sulla corsia.

Sono due i cambi di Milanic rispetto alla partita di sabato: fuori Austin e Warnock, dentro Sloth e Cooper. Difesa con Pearce e Bellusci centrali, Byram a destra e Cooper nell’inedito ruolo di terzino sinistro. Centrocampo con Bianchi, Mowatt e Cook alle spalle di Sloth. In attacco confermati Doukara e Antenucci.

Sloth, servito in profondità da Mowatt, prova la conclusione in avvio, la palla deviata da un difensore finisce in corner. Dall’altra parte è Blackman, dalla distanza, a costringere Silvestri alla deviazione in angolo. Sulla battuta dalla bandierina Hector mette alto. Anche Mowatt ci prova dai 25 metri, il suo sinistro è però alto. Antenucci non arriva alla deviazione sottoporta sul cross di Cooper in una delle rare sortite offensive del difensore. Su un errato disimpegno della difesa degli ospiti è Mowatt a cercare la conclusione da lontano, il suo tocco finisce però ancora sopra la traversa.

Anche in avvio di ripresa Mowatt è il più intraprendente. Il giovane centrocampista lavora bene una palla al limite dell’area, calcia in porta, ma la palla viene deviata dal corpo di un difensore. Intorno all’ora di gioco Milanic inserisce Murphy al posto di Cook. Con il passare dei minuti però il possesso palla del Reading si fa più efficace e i Royals iniziano a mettere pressione alla difesa dello United. Murray, di testa su angolo, impegna Silvestri alla parata sul primo palo. Anche Austin viene mandato nella mischia, al posto di un positivo Mowatt. Su veloce ripartenza in campo aperto Blackman calcia sul primo palo, ma trova la deviazione di Silvestri. Milanic prova la carta Sharp nei minuti finali e l’attaccante ha un buon impatto sulla gara. Billy addomestica un rinvio di Silvestri, scambia con Murphy e va alla conclusione dal limite dell’area, Federici respinge centrale e la difesa libera. Nei 5’ di recupero le squadre badano soprattutto a non scoprirsi, accontentandosi di un punto che muove la classifica e le mantiene in piena bagarre playoff.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Byram, Bellusci, Pearce, Cooper, Cook (Murphy 58), Mowatt (Austin 66), Bianchi, Sloth, Antenucci (Sharp 82), Doukara. Subs. S Taylor, Warnock, Wootton, Morison.

Reading: Federici, Gunter, Pearce, Hector, Norwood, Akpan (Guthrie 70), Obita, Taylor (Mackie 76), Cox (Robson-Kanu 74), Blackman, Murray. Subs. Andersen, Pogrebnyak, Long, Cooper.

Nessun commento:

Posta un commento