domenica 19 ottobre 2014

Lo United si squaglia nella ripresa e il Rotherham fa suo il derby


Dopo un primo tempo giocato da grande squadra, e chiuso in vantaggio per 1 a 0, il Leeds si squaglia e subisce la rimonta del Rotherham che si aggiudica il derby dello Yorkshire. Inspiegabile la metamorfosi della squadra di Milanic capace di mettere in mostra, nei primi 45', una prestazione autoritaria. Nella ripresa i Millers alzano il baricentro, schiacciano il piede sull'accelleratore e con estrema facilità, nel giro di 7', trovano le due reti che ribaltano il punteggio. A nulla porta il tentativo finale, con l'inserimento di un positivo Adryan; Milanic subisce la seconda sconfitta da quando ha preso il posto di Redfearn, per il tecnico solo 2 punti in 4 gare.

La vigilia vive sul ballottaggio tra Cook e Adryan. All'ultimo istante Milanic scioglie le riserve e manda in campo il 17enne prodotto dell'Academy. Una mossa che permette a Mowatt di giostrare da centrocampista più avanzato, alle spalle della coppia Antenucci-Doukara. In mediana Cook si affianca a Bianchi e Austin. Anche in difesa Milanic cambia qualcosa e, dopo le tante voci dei giorni scorsi, ripropone Warnock sulla corsia sinistra. Berardi passa a destra, al posto di Byram. Al centro confermato il duo Pearce-Bellusci, con Silvestri a difesa dei pali.

Il primo spunto offensivo è del Leeds, Mowatt raccoglie la ribattuta della difesa, entra in area palla al piede e mette al centro, Antenucci anticipa tutti ma il suo sinistro finisce di poco a lato. L'ex Hall ci prova su punizione al 13', ma il suo tiro è alto sopra la traversa della porta difesa da Silvestri. Dall'altra parte Doukara in diagonale chiude troppo l'angolo e la palla si spenge sul fondo. Al 30' la coppia Antenucci-Doukara confeziona il vantaggio. Tocco in verticale del maliano per Mirco che a tu per tu con Collin non sbaglia. I Millers reagiscono allo svantaggio immediatamente, ma Silvestri è pronto a deviare in corner il colpo di testa di Revell. Austin ci prova da fuori, al termine di una discesa palla al piede, ma il suo destro finisce alto. In pieno recupero un difensore dei locali anticipa Doukara, pronto a mettere in rete la palla vagante frutto di un'altra ottima iniziativa di Antenucci.

Il Rotherham inizia il secondo tempo con maggior furore agonistico e costringe il Leeds sulla difensiva. Taylor impegna Silvestri su calcio di punizione. Al 58' i locali pareggiano, Revell approfitta della dormita di Warnock e compagni ed è il primo ad arrivare sulla respinta di Silvestri. Doukara si vede annullare il gol del possibile 2 a 1 per chiara posizione di fuorigioco. Al 62' Adryan fa il proprio debutto con la maglia del Leeds, subentrando a un positivo Cook. 3' dopo il Rotherham passa a condurre. Clarke-Harris, appena entrato in campo, raccoglie palla a centrocampo, probabilmente sfruttando un intervento falloso su Bianchi, avanza fino ai 20 metri senza trovare opposizione e di sinistro batte Silvestri. Adryan fa subito vedere le sue qualità offensive e dopo una serpentina al limite dell'area chiama Collin alla deviazione in angolo. Clarke-Harris è ancora pericoloso dalle parti di Silvestri, con un colpo di testa. Al 76' Milanic inserisce Sharp al posto di Doukara, ma è ancora Adryan a rendersi pericoloso. Il brasiliano prende palla tra le linee, calcia di destro, ma la conclusione è a lato. Antenucci ci prova dal limite, ma il suo tiro trova ancora la risposta di Collin che, con l'aiuto del palo, mette in angolo. Sugli sviluppi del corner Adryan calcia dai 16 metri, ma il suo destro è ancora fuori bersaglio. Nel finale il Rotherham va vicino al tris; ingenuità di Bellusci che si fa soffiare palla dentro l'area, Revell però è chiuso dalla scivolata provvidenziale di Berardi. Neppure con l'inserimento di Morison il Leeds riesce a costruire la palla del possibile pareggio e il triplice fischio dell'arbitro sancisce la sconfitta nel derby. Martedì si torna in campo, a Norwich, in una sfida che potrebbe risultare decisiva per il proseguio della stagione.


Formazioni

Rotherham: Collin, Skarz, Arnason, Hall (Taylor 45), Frecklington, Revell, Green, Richardson, Pringle (Smallwood 80), Morgan, Derbyshire (Clarke-Harris 62). Subs: Loach, Broadfoot, Bowery, Swift.

Leeds: Silvestri, Berardi, Pearce, Bellusci, Warnock, Austin, Bianchi (Morison 88), Mowatt, Cook (Adryan 62), Antenucci, Doukara (Sharp 76). Subs: S. Taylor, Byram, Cooper, Sloth.

Marcatori: Antenucci al 30', Revell al 58', Clarke-Harris al 65'.

Nessun commento:

Posta un commento