domenica 24 agosto 2014

Ancora una sconfitta e per Hock potrebbe essere l'ultima


Il Vicarage Road si conferma un campo stregato e contro il Watford il Leeds conosce la sua terza sconfitta stagionale, la seconda consecutiva. Resta il rimpianto per quel rosso, con rigore annesso, comminato a Bellusci proprio nel momento in cui la squadra aveva in mano il match e stava dando dimostrazione di poter tenere testa a una delle più serie candidate alla vittoria finale. Con un uomo in meno lo United è andato allo sbando e, a causa anche di una gestione non perfetta della situazione tattica da parte dell'allenatore, ha spianato la strada alla vittoria dei locali. Difficile che domani Hockaday si sveglierà ancora sulla panchina del Leeds. Dopo la gara le voci su un suo imminente esonero si sono fatte molto molto insistenti e dopo appena due mesi la sua avventura sulla panchina di Elland Road potrebbe essere arrivata al capolinea. Curioso destino che proprio il Watford, club per il quale ha lavorato 7 anni con ottimi risultati, possa decidere il suo futuro.

Per la seconda visita londinese Hockaday sceglie di lanciare dal 1' i “nuovi” Bellusci e Antenucci. È 4-4-2 a rombo, con la stessa linea mediana vista contro il Brighton. Davanti a Silvestri Bellusci prende il posto di Cooper al centro della difesa, in coppia con capitan Pearce. Byram e Warnock occupano le corsie. A centrocampo Austin e Bianchi sono i vertici del rombo, con Tonge e Murphy ai lati. Antenucci fa coppia con Sharp in attacco.

La squadra di casa parte subito all'attacco e nei primi 10' crea diversi pericoli alla difesa dello United. Al 20' Forestieri trova il gol che sblocca il risultato. L'attaccante calcia da dentro l'area, Silvestri ribatte ma la palla torna al giocatore del Watford che di testa mette in rete. Al 32' però il Leeds trova il pari, grazie a una goffa deviazione di Tamas su cross dalla destra di Sharp. Dopo aver trovato il pari il Leeds sembra riuscire a ribattere efficacemente le iniziative dei locali e a limitare i rifornimenti alla coppia Deeney-Forestieri.

L'avvio di ripresa è all'insegna dell'equilibrio, con occasioni da ambo i lati. Forestieri calcia di poco a lato del palo, mentre Pearce di testa da buona posizione mette alto. Al 58' però la gara cambia completamente copione. Bellusci sbaglia uno stop alla trequarti, Forestieri si impossessa della palla, corre verso la porta e subisce l'intervento falloso del difensore ex Catania. L'arbitro sanziona con il rigore e cartellino rosso l'azione. Dagli 11 metri Deeney non sbaglia e riporta avanti i suoi. Sotto di una rete e con un uomo in meno Hockaday prova risistemare i suoi con un 4-4-1, Sharp lascia il posto a Cooper e Antenucci diventa il solo terminale offensivo. Al 67' il Watford trova la terza rete: Forestieri taglia in orizzontale la difesa del Leeds e di destro trova l'angolo della porta difesa da Silvestri. In pieno recupero c'è gloria anche per Tozser che su punizione porta il punteggio sul 4 a 1. Il Leeds perde anche la testa e Byram si vede sventolare il cartellino rosso, a agara ormai terminata, per una ingenua reazione dopo un contatto con Pudil.


Formazioni

Watford: Gomes, Tamas, Angella, Hoban, Paredes (Anya 55), Abdi (Andrews 81), Tozser, Munari, Pudil, Deeney, Forestieri (Ighalo 57). Subs. Bond, Doyley, Fabbrini, Vydra.

Leeds: Silvestri, Byram, Bellusci, Pearce, Warnock, Austin, Murphy, Tonge (Poleon 76), Bianchi, Sharp (Cooper 62), Antenucci (Smith 81). Subs. S Taylor, Wootton, Cook, Norris.

Marcatori: Forestier al 20' e 67', Tamas al 32' (og), Deeney al 57' (pen), Tozser al 90+2'.

1 commento: